Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Matteo Correggia 2021

Barbera d'Alba Matteo Correggia 2021

Correggia Matteo

Barbera d'Alba by Matteo Correggia is a medium body red wine from Piedmont, aged 6 months in steel tanks and 12 months in barrique. The bouquet reveals red fruit and spicy notes, with hints of humus, dried rose and menthol scents. The taste is very fresh and savory, with smooth tannins and a fruity finish

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 5-7 days

Aging

6 months in steel tanks and 12 months in barrique

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA MATTEO CORREGGIA 2021 DESCRIPTION

La Barbera d’Alba di Matteo Correggia è un vino rosso piemontese in cui finezza e struttura, quest’ultima derivante dal buon periodo di maturazione trascorso fra legno e acciaio, si uniscono in un tutt’uno, liberando la forza aromatica di uno dei vitigni più rappresentativi della viticoltura regionale. Un’etichetta frutto quindi della relazione tra vitigno e territorio, in cui profumi fruttati si alternano al naso a rimandi terziari, mentre in bocca scorre un sorso puntuale. Un classico di cui non ci si stanca mai.

Il vino rosso Barbera d’Alba viene realizzato dalla cantina Matteo Correggia partendo dalle omonime vigne situate a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 310 metri, su un terreno caratterizzato dalla presenza di sabbia fine, con una bassa percentuale di limo e di argilla. La vendemmia, rigorosamente manuale, ha inizio verso la fine del mese di Settembre. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando a contatto con le bucce per 5-7 giorni, durante i quali si eseguono frequenti follature e délestages. La fase di affinamento finale si svolge dapprima per 6 mesi in acciaio e poi per un anno in barrique di rovere.

La Barbera d'Alba Correggia si palesa alla vista con un colore rosso rubino, attraversato da qualche contorno leggermente più violaceo, visibile soprattutto nell’unghia. La frutta rossa si mescola al naso con le spezie, lasciando poi sul finale spazio a nuances di fiori appassiti ed effluvi mentolati. Al palato ha un corpo medio, e il sorso si delinea con un profilo fresco e sapido, in cui i tannini si integrano alla perfezione nella struttura generale del vino, che chiude con un finale di gusto fruttato. Un’etichetta che, anno dopo anno, si conferma sulle principali guide di settore nazionali e straniere con punteggi interessanti.

Colour

Ruby red with violet edge

Taste

Very fresh and fruity, smooth tannins and fruity finish

Scent

Red fruits and spicy notes, with hints of humus, dried roses and mentholated scents