Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'San Michele' Malvirà 2019

Barbera d'Alba 'San Michele' Malvirà 2019

Malvirà

Barbera d'Alba 'San Michele' by Malvirà is an intense red wine aged in oak casks even for more than 18 months. Pleasant nuances of red fruit and vegetable puffs, on the palate denotes a good structure, it is fresh, soft and with fruity returns

Not available

14,50 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In oak casks for 18-20 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA 'SAN MICHELE' MALVIRÀ 2019 DESCRIPTION

La Barbera San Michele di Malvirà è un rosso morbido e complesso, splendido alleato della tavola quotidiana. I fratelli Massimo e Roberto Damonte sono i custodi di un ampio parco vitato nel Cuneese, e nonostante i 45 ettari hanno scelto da sempre di privilegiare l'aspetto qualitativo piuttosto che quello quantitativo. Le vigne, tutte di proprietà, sono condotte in regime biologico e sono coltivate coi vitigni autoctoni locali più importanti quali Nebbiolo, Barbera, Brachetto e Arneis oltre che a piccoli quantitativi di Riesling e Sauvignon. Una vasta gamma di etichette, che si distingue per livello qualitativo costante e per la qualità prezzo estremamente vantaggiosa: bisogna fare spazio in cantina!

Il rosso Barberà è prodotto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti esclusivamente dalla vigna San Michele situata nella collina storica di Canale. Vigneto coltivato esclusivamente a Barbera, il San Michele, che si estende per circa 2.5 ettari, possiede viti molto vecchie essendo stato piantato nel 1929. Dopo la vendemmia che avviene generalmente ad Ottobre e la diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio a temperatura controllata e successivamente fatto affinare per 18-20 mesi in fusti di legno. Un ulteriore sosta in vetro precede la messa in commercio.

Il vino Barbera si palesa nel bicchiere con colore rosso rubino intenso e concentrato. Già dalla prima olfazione rivela tutta la sua pienezza di frutto, proponendo in successione prugna, mirtilli e ribes seguiti da note dolci di cioccolato bianco e vaniglia. La materia percepita il naso si riscontra anche all'assaggio, dove il vino riempie la bocca con un tessuto morbido e vellutato, ravvivato sul finale da una giusta dose di freschezza e sapidità. Vino da tavola di grande eleganza, esalta piatti a base di carne come filetti di maiale o arrosti, oltre che risotti ai funghi e primi piatti riccamente conditi.

Colour

Ruby red

Taste

Soft, structured, fresh and with fruity returns

Scent

Fruity, of plums, cassis, cherries with erabacious notes