Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blauburgunder Meinklang 2018

Blauburgunder Meinklang 2018

Meinklang

Blauburgunder by Meinklang is an austrian artisanal red wine from Pinot Noir grapes coming from volcanic soils looking to the lake. A clean and vibrant expression of this terroir where all typical flavours are portrayed in a crunchy and fruity profile, rich of cherry pulp, red currants and strawberry accents with intriguing black pepper and fumé tones. The sip is graceful and extremely refreshing with fine tannin and long closure

Not available

21,40 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats and in concrete tanks

Aging

Few months in steel vats and in concrete tanks

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BLAUBURGUNDER MEINKLANG 2018 DESCRIPTION

Il Blauburgunder di Meinklang è un rosso prodotto nella famosa regione austriaca del Burgenland con Pinot Nero. Il celebre vitigno di Borgogna si è ben adattato al clima soleggiato, ma fresco di questa storica regione del vino, che si trova proprio al confine con l’Ungheria. Si tratta di una versione giovane e fragrante, vinificata in acciaio e cemento, senza uso del legno, che conserva così un piacevole volto fruttato e un’espressività diretta e schietta, con ricchi aromi varietali sulle tipiche note dei piccoli frutti di bosco. È un’etichetta di pronta beva, godibile da subito, che conquista per la sua scorrevolezza e per la sua freschezza minerale.

Il vino Blauburgunder è uno dei rossi più tipici delle regioni orientali dell’Austria. È prodotto da una cantina molto grande, che gestisce una tenuta con un’estensione di oltre 2000 ettari, in cui trovano spazio boschi, prati, pascoli per animali, varie coltivazioni e una settantina di ettari di vigneti, coltivati con le uve tradizionali della regione. Meinklang ha scelto 30 anni fa di lavorare in regime di agricoltura biologica e anche in cantina segue processi di vinificazione ancora artigianali e molto rispettosi dell’alta qualità di una materia prima sempre eccellente. I suoi vini si distinguono per un profilo di eleganza, finezza e purezza espressiva, sempre molto coerente con le caratteristiche dei vitigni e con le peculiarità pedoclimatiche della regione del Burgenland.

Il rosso Blauburgunder di Meinklang nasce dalle vigne di Pinot Nero coltivate a Seewinkel su terreni caratterizzati dalla presenza di suoli d’antica matrice vulcanica. La fermentazione spontanea con lieviti indigeni si svolge in acciaio inox e cemento. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio e cemento. Nel calice svela un colore rosso rubino, chiaro e brillante, quasi trasparente. All’olfatto esprime un bouquet molto pulito e fine, connotato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, fragolina di bosco, sentori leggermente speziati e fumé. Il sorso è leggero, fragrante ed equilibrato, molto delicato e con una tessitura tannica raffinata. La chiusura è di buona persistenza e piacevolmente rinfrescante.

Colour

Transparent ruby red

Taste

Fine and clean profile, vibrant freshness, intriguing artisanal tones and nicely fruity closure

Scent

Crunchy red fruits, cherry pulp, little red fruits, strawberry, black pepper and slightly fumé