Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brancamenta Fratelli Branca

Brancamenta Fratelli Branca

Fratelli Branca

The "Brancamenta" is the famous Piedmontese bitter with an icy balsamic freshness, made with Piedmontese peppermint and a mix of aromatic herbs. A perfect digestive, which also lends itself to making different types of cocktails, bringing its intense and fresh mentholated and slightly aromatic notes. And as the slogan said: "Brrr ... Brancamente"

13,50 

Features

Vines

Glera 100%

Alcohol content

28 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

De-stemming, soft pressing, first fermentation with only natural yeasts, stop on the lees for 90 days and second fermentation according to the Charmat method

BRANCAMENTA FRATELLI BRANCA DESCRIPTION

Brancamenta delle distillerie Fratelli Branca è uno dei marchi più famosi e popolari del mondo dei liquori italiani. Nasce negli anni ’60 sulla scia del successo della storica etichetta Fernet Branca, in un periodo storico di grandi cambiamenti, di voglia di novità, di nuovi gusti e sapori. Si narra che Maria Callas, prima di affrontare il palcoscenico, amasse bere un sorso di Fernet Branca con qualche foglia di menta fresca per accentuarne le sfumature di freschezza balsamica. Pare che l’idea del Brancamenta sia nata proprio da questo aneddoto, che ha portato alla formulazione di una nuova ricetta del liquore, arricchito con purissimo olio essenziale di menta piperita piemontese.

Il liquore Brancamenta è il frutto dell’intuito dei Fratelli Branca, di saper interpretare il cambiamento del gusto, proponendo una bevanda innovativa intensa e rinfrescante, che ha rivoluzionato il panorama italiano degli spirits. L’etichetta si è affermata velocemente, diventando ben presto un classico. Il gusto intenso e balsamico ha conquistato subito il pubblico, anche grazie a una campagna di comunicazione particolarmente efficace e persuasiva. Il famoso claim “Brrr… Brancamenta” e il famoso bicchiere di ghiaccio sono rimasti nell’immaginario collettivo di una generazione e rappresentano ancora oggi l’immagine del prodotto, la sua essenza di freschezza assoluta, pura e cristallina. Brancamenta è un’icona di stile e di gusto, che ha saputo sopravvivere al tempo fino ai giorni nostri.

L’amaro Brancamenta Fratelli Branca è un sorso di glaciale freschezza aromatica, intenso ed elegante. Un perfetto e armonioso connubio di botaniche, erbe aromatiche, spezie e piante balsamiche, che ha conquistato il mondo. Alla vista si presenta di colore bruno scuro, con brillanti riflessi d’ebano. All’olfatto sprigiona tutta la sua esuberante ricchezza balsamica, con profumi di menta, aromi di erbe aromatiche, sentori speziati e cenni d’erbe officinali. Il sorso è caldo e avvolgente, con un ingresso al palato morbido e suadente, che regala una sensazione pura e limpida di profonda freschezza. Il finale è lungo e persistente, caratterizzato da una piacevole scia mentolata. È perfetto da bere con del ghiaccio, o in un bicchiere di ghiaccio per i nostalgici e puristi.

Colour

Dark brown

Taste

Balsamic, mentholated and aromatic, with light bitter and spicy notes

Scent

Fresh notes of mint, with light nuances of aromatic and medicinal herbs