Carema Riserva 'Etichetta Bianca' Produttori di Carema 2020
Produttori di Carema

Carema Riserva 'Etichetta Bianca' Produttori di Carema 2020

[object Object]
27,50 
Awards
4Vitae AIS

Features

Denomination

Carema DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CAREMA RISERVA 'ETICHETTA BIANCA' PRODUTTORI DI CAREMA 2020 DESCRIPTION

La cantina cooperativa piemontese Produttori di Carema introduce il Carema Riserva ‘Etichetta Bianca’, un Nebbiolo dallo spirito montanaro in grado di deliziare i sensi con la sua forte espressività. La zona di Carema, situata nell’estremo nord del Canavese, a ridosso del confine con la Valle d’Aosta, può vantare una tradizione vitivinicola millenaria, fatta di difficoltà ma anche prestigio. Infatti, nella guida enologica del bottigliere di Papa Paolo III Farnese, datata 1539, il Carema era definito “un’ottima e perfetta bevanda da Principi e Signori”. In epoca recente, a causa della difficoltà di coltivazione dovute alle ripide pendenze dei vigneti e del progressivo abbandono delle campagne nel secondo dopoguerra, la superficie vitata della denominazione si è decisamente ridotta, per questo le poche bottiglie di Carema prodotte rappresentano una perla rara.

Produttori di Carema ‘Etichetta Bianca’ Carema Riserva è un 100% Nebbiolo da viti coltivate su terreni terrazzati di origine morenica, ad altitudini che arrivano fino ai 650 metri di quota. Le piante sono allevate tramite il caratteristico sistema a topia, una sorta di pergola sorretta da pilastri di pietra. I grappoli raccolti a mano vengono vinificati in rosso e successivamente il vino è lasciato a maturare per ben 3 anni, di cui almeno 12 mesi trascorsi in botti grandi di rovere.

Il Carema Riserva ‘Etichetta Bianca’ di Produttori di Carema ha un colore rosso rubino di media intensità dai riflessi granato. Richiami di rosa, frutti di bosco, erbe balsamiche, liquirizia e fiori secchi caratterizzano l’olfatto assieme a note torrefatte di caffè e percezioni di spezie dolci come la cannella e il cacao. L’assaggio, di affascinante struttura ed eleganza, rivela una piacevole spinta fresco-sapida e tannini perfettamente integrati.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20184 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Produttori di Carema

Foundation Year1960
AddressVia Nazionale, 32 - Carema (TO)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

White Meat