Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom 'Second Skin' Ruinart 2010
Ruinart

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom 'Second Skin' Ruinart 2010

Ruinart's Champagne Blanc de Blancs "Second Skin" is a deep and complex cuvée, thanks to a very long aging on the lees for about 10 years. The bouquet is very rich and wide, ranging from almond to coffee, with hints of toasted, spicy and citrine, wrapped in a mineral matrix. The mouthfeel is creamy, soft, broad and velvety, accompanied by a silky and persistent perlage

265,00 
Awards
95 Wine Spectator
94 James Suckling
94 Robert Parker

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From different soils, especially Grand Cru: 90% from Cotes des Blancs (Le Mesnil-sur-Oger, Avize, Chouilly and Cramant) and 10% from Montagne de Reims (Sillery)

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

10 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS DOM 'SECOND SKIN' RUINART 2010 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom “Second Skin” è un’edizione speciale realizzata da Ruinart. La famosa Maison di Reims ha voluto innovare e rivoluzionare il classico packaging delle sue bottiglie per cercare di illustrare meglio il terroir di provenienza di questa raffinata eccellenza. Il colore bianco del rivestimento esterno richiama infatti il candore dei profondi banchi di gesso della Côte des Blancs. Questa suggestione legata ai suoli, è sottolineata anche dalla lavorazione leggermente in rilievo, che ricorda al tatto l’irregolarità della pietra calcarea e del gesso. Tutto è curato nei minimi dettagli per dare valore a una cuvée di alta gamma, realizzata con Chardonnay in purezza.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Dom “Second Skin” è uno Champagne che nasce in una vera e propria istituzione del mondo dello Champagne. La Maison Ruinart è stata fondata all’inizio del ‘700 e dopo secoli è ancora ai vertici della produzione della regione, grazie a un savoir-faire che punta sull’eleganza e la freschezza. La cuvée è il frutto di uve di Chardonnay delle migliori parcelle della Maison principalmente classificate Grand Cru, per un 90% provenienti dalla Côte des Blancs, in particolare da Le Mesnil-sur-Oger, Avize, Chouilly e Cramant e per un 10% da Sillery, nella zona della Montagne de Reims. I migliori grappoli di ogni vigna sono pressati in modo molto delicato e il mosto è vinificati per singola parcella. Dopo alcuni mesi di affinamento, avviene la scelta dei vini base che entreranno a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con un affinamento sui lieviti di almeno 10 anni. La sboccatura avviene manualmente, in modo del tutto artigianale.

“Second Skin” Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart è uno Champagne di straordinaria purezza e finezza espressiva, che sintetizza perfettamente lo stile classico della Maison, che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo.  Si presenta nel calice con un color giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage di notevole finezza e delicata persistenza. Elegante e raffinato, esprime un bouquet connotato da profumi di fiori bianchi, cenni di scorza d’agrumi, frutta a polpa gialla, cenni di crosta di pane, piccola pasticceria, miele d’acacia, sfumature di mandorla, frutta secca, note tostate, speziate e di torrefazione. Il sorso è ampio, ricco e cremoso, persistente e complesso. Il finale è molto lungo e piacevolmente fresco.

Colour

Bright gold with very elegant and persistent perlage

Scent

Complex notes of toasted almond, honey, vanilla, spices, citrus and mineral memories

Taste

Silky, complex, velvety and very fresh