Intense and full-bodied white wine, smooth and velvety, rich in floral and fruity scents with notes of citrus, vanilla and sea breezes, aged for 12 months in barriques
Lo Chardonnay di Planeta è diventato il vino simbolo del rinascimento enologico siciliano. Nasce da una sfida, dal desiderio di creare un vino in grado di competere con i migliori bianchi del mondo, reggendo il confronto con le grandi etichette realizzate con questo vitigno, così nobile e largamente diffuso. Un progetto nato nel 1985 e che è oramai compiuto, come testimoniano gli innumerevoli premi e riconoscimenti che, a ogni vendemmia, vengono tributati a questo vino. Un bianco siciliano straordinario, in cui profumi e sapori racchiudono la grazia e la potenza della Sicilia.
Lo Chardonnay di Planeta prende vita dall’omonimo vitigno, coltivato all’interno dei vigneti storici di Maroccoli e Ulmo, situati a un’altezza ricompresa fra i 250 e i 415 metri sul livello del mare. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono diraspate e pressate sofficemente, per poi fermentare in barrique alla temperatura controllata di 18 gradi. Poi si procede con la fase dell’affinamento, svolto per 12 mesi in barrique di rovere, in parte nuove e in parte di secondo passaggio. Terminata la maturazione, il vino è pronto per venire imbottigliato.
Il vino bianco Chardonnay targato Planeta si annuncia con una veste particolarmente intensa, che richiama la tonalità dell’oro, attraversata da lievi riflessi verdastri. Ricco e stratificato il naso, in cui fiori e frutta, declinati con diverse sfumature, si alternano ad aromi più speziati e burrosi. Molto affascinante al palato, dove, grazie alla struttura piena e avvolgente, conquista sin dai primi sorsi, evidenziando una trama sapida, che rende ancora più piacevole il lungo e persistente finale. Una fra le etichette più eccellenti realizzate dalla cantina Planeta, da sempre ai vertici delle principali guide di settore italiane e internazionali.
Deep golden yellow with slight green hues
Velvety and creamy, but featuring at the same time a sort of freshness which goes trough a long ending enhanced by mineral notes
Wide and intense, with hints of white flowers, tropical fruits, orange peel, butter, honey and ginger