Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Saleit' Cantina di Caldaro Kaltern 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

Chardonnay 'Saleit' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

The Wadleith is a Chardonnay with medium intensity and structure with a harmonious bouquet where stand of exotic fruit notes alternating with typical buttery overtones. The taste is creamy and seductive, with a long finish

12,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

5 months maceration on lees, with 30% in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'SALEIT' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern nasce nel bellissimo panorama altoatesino. Siamo a Caldaro nei pressi dell’omonimo lago e la cantina ha origini secolari, dal momento che ha iniziato la sua attività agli inizi del 1900. Momenti storici importanti hanno fatto da sfondo come la separazione dell’Alto Adige dall’Austria, le crisi economiche e le ripartenze che hanno visto rivalutato anche il panorama enologico. Nel corso del secolo scorso si sono succedute diverse proprietà e spesso si sono verificate fusioni che hanno arricchito la produzione. Agli inizi del ventunesimo secolo questa realtà è diventata una cooperativa vitivinicola che conta ad oggi 650 soci e possedimenti terrieri che arrivano a 450 ettari.

I vigneti dello Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern hanno un’età mediamente compresa tra i 10 e i 20 anni. I terreni sono prevalentemente collinari e l’altitudine raggiunge i 450 metri sul livello del mare. L’esposizione a sud è ottimale perché i raggi del sole colpiscano i vigneti per buona parte dell’anno, garantendo perfetta maturazione al momento della vendemmia; il suolo è in prevalenza calcareo, argilloso e sabbioso per un prodotto finale strutturato e di carattere. La vendemmia si svolge manualmente nei primi dieci giorni di settembre e solitamente termina a metà ottobre; in cantina i grappoli vengono diraspati; segue una macerazione a freddo per 10-18 ore, pressatura soffice e una fermentazione alcolica lenta. Affina 5 mesi sulle fecce fini in botti di legno e viene imbottigliato nel marzo successivo.

Il colore dello Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern è un giallo paglierino inteso con riflessi brillanti; al naso sprigiona sento di frutta esotica come il mango, ananas matura e pesca gialla, mentre sul finale dominano sentori speziati di vaniglia. In bocca è cremoso, avvolgente e corposo con piacevole persistenza sul finale che richiama la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce crudo, affumicato e al vapore e primi piatti conditi con sughi leggeri. Ottimo vino che delizia cene romantiche estive in riva al mare, sorseggiando tutto il sapore autentico della terra altoatesina, tra le migliori espressioni.

Colour

Pale and intense yellow

Taste

Creamy and intense, beautiful elegance and persistence, with a persuasive and harmonic body

Scent

Notes of exotic fruits, with strong hints of pineapple and mango, with a final elegant vanilla