Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Massolino 2022
88 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-7-Robert Parker

Dolcetto d'Alba Massolino 2022

Massolino

Dolcetto d'Alba by Massolino is imposed on the Langa region for fresh and fragrant perfumes, vinous hues and also a beautiful taste structure, conferred by the land of Serralunga from which the grapes come. A graceful vortex of juicy red fruit combined with vegetal and herbaceous sensations, leads to a subtle, pleasant and vinous sip. The perfect glass to drink with bread and salami!

Not available

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with skin maceration in steel vats with control temperature

Aging

4 months in steel tanks and 4 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA MASSOLINO 2022 DESCRIPTION

Il Dolcetto d'Alba di Massolino è una bella interpretazione di questo storico vino piemontese, da sempre presente sulle tavole del territorio, come grande rosso della più tipica tradizione gastronomica. I pregiati terreni di Serralunga d’Alba conferiscono al vino struttura ed eleganza, regalando un bouquet intenso, sulle note della frutta rossa matura, con le tipiche sfumature vinose e cenni vegetali. Al palato si distingue per ricchezza, con una tessitura tannica ben presente e una freschezza moderata, che rende il sorso particolarmente, morbido, rotondo e armonioso. Un rosso perfetto da abbinare a primi piatti saporiti a minestre o carni alla griglia.

Il vino Dolcetto d'Alba è prodotto da Massolino con una selezione delle migliori uve dei vigneti coltivati nel territorio del comune di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, dove la Cantina ha sede fin dal lontano 1896. Le vigne si trovano a un’altitudine di 330 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto con forte presenza di calcare. Le viti hanno un’età media di circa 25 anni e sono allevate a Guyot. Dopo la vendemmia manuale, che per solito avviene verso la fine di settembre, i grappoli vengono subito portati in cantina per la vinificazione. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura 4 mesi in contenitori d’acciaio e termina il periodo d’affinamento con 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il rosso Dolcetto d'Alba della cantina Massolino è un vino giovane e fragrante, che si fa apprezzare per le sue piacevoli note fruttate e per l’armonia gustativa, che riesce a esprimere da subito, senza aver bisogno di lunghi periodi d’affinamento. E’ un grande vino quotidiano, splendido compagno di tavola, dove manifesta tutta la sua immediata piacevolezza di beva e la grande duttilità negli abbinamenti. Si presenta con un colore rosso rubino carico, con intensi riflessi violacei. All’olfatto prevalgono gli aromi fragranti di ciliegia, frutta rossa matura, frutti di bosco, accompagnati da qualche sfumatura vegetale e balsamica. Al palato è di media struttura, con frutto denso e succoso, sensazioni giovanili ancora vinose, tannini ben presenti e una freschezza sempre molto equilibrata e mai eccessiva.

Colour

Intense ruby red with purple nuance

Taste

Great and slim sip with faded tannin, vinous tones and good balance

Scent

Fresh and variegated sensations of raspberries, black cherries, juniper berries and vinous tones in the back