Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Cuordilava D&G' Donnafugata 2019
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Etna Rosso 'Cuordilava D&G' Donnafugata 2019

Donnafugata

Donnafugata's Etna Rosso 'Cuordilava Limited Edition D&G' is an elegant volcanic red wine made from Nerello Mascalese on the northern slope of Etna. Long aging in wood and bottle gives it warmth and softness, resulting in a silky, enveloping sip accompanied by fine, well-integrated tannins and a delicate minerality that refreshes the palate. The nose expresses a broad and perfumed bouquet in which notes of berries, orange peel and cinnamon are refreshed by slight balsamic and floral hints, among which the aroma of lavender stands out. A sumptuous and explosive wine with great evolutionary potential

61,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

More than one year in French oak barrels and at least 24 months in bottle before being released

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'CUORDILAVA D&G' DONNAFUGATA 2019 DESCRIPTION

Dalla collaborazione tra la tenuta siciliana Donnafugata e il marchio Dolce & Gabbana nasce l’Etna Rosso ‘Cuordilava Limited Edition D&G’, espressione fiera e di classe del territorio etneo. Il packaging della bottiglia è stato curato in esclusiva da Dolce & Gabbana ispirandosi al colore del magma e ai motivi e stilemi tradizionali del carretto siciliano. Al centro dell’etichetta spicca poi la sagoma dell’Etna fumante, immerso in un paesaggio quasi fiabesco che richiama i racconti cavallereschi dei cantastorie e le quinte teatrali dell’Opera dei pupi, il tradizionale teatro delle marionette.

Donnafugata ‘Cuordilava Limited Edition D&G’ Etna Rosso è un 100% Nerello Mascalese coltivato sul versante nord dell’Etna, tra i comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, su terrazzamenti contenuti da muretti a secco in pietra lavica. Qui, l’altitudine è elevata, compresa tra i 700 e i 750 metri sul livello del mare, mentre i suoli sono sabbiosi e di origine vulcanica, ricchi in elementi minerali. La vendemmia è effettuata a ottobre e i grappoli vengono quindi accuratamente selezionati e diraspati. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con 10-12 giorni di macerazione sulle bucce, e successivamente la massa è travasata in botti di rovere francese per la maturazione di oltre un anno. Seguono almeno 24 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia prima del definitivo lancio sul mercato.

L’Etna Rosso ‘Cuordilava Limited Edition D&G’ di Donnafugata è di colore rosso rubino luminoso. Lo spettro aromatico spazia tra sentori di piccoli frutti rossi, prugna, scorza di arancia e lavanda, impreziositi da richiami speziati, balsamici e di sottobosco. Ampio e profondo l’assaggio, caratterizzato da tannini ben integrati, elegante mineralità e lunga persistenza sapida.

Colour

Dark ruby red

Taste

Deep and enveloping, very elegant, with well-integrated tannins and a pleasant mineral streak on the finish, long and persistent

Scent

Notes of berries, cinnamon and orange peel, accompanied by fresh balsamic and lavender scents