Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fouzy La Ferme du Plateau 2020

Fouzy La Ferme du Plateau 2020

La Ferme du Plateau

The "Fouzy Tout" is a red wine with a funky soul made from a blend of Cabernet Franc, Grolleau and an unusual Chenin Blanc. After a light maceration of one week of the three grapes together the alcoholic fermentation with indigenous yeasts starts and finally the wine is aged for a few months in steel tanks. Strawberry and cherry prevail in the nose along with notes of candy and hints of fresh lime. A light label to be consumed in summer.

22,00 

Features

Vines

Cabernet Franc, Chenin Blanc, Grolleau

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FOUZY LA FERME DU PLATEAU 2020 DESCRIPTION

Il “Fouzy” di La Ferme du Plateau è originario di un piccolo villaggio nella Loira denominato Rigny Ussé, non lontano da Saumur. La cantina è a conduzione famigliare: i coniugi Adrien e Anne iniziarono nel 2014 con un piccolo allevamento di capre per la produzione di formaggio per poi scoprire un bellissimo luogo circondato da vigneti e alberi da frutto, dove Adrien cominciò a occuparsi della vigna di circa 5 ettari. Grande attenzione ai dettagli e rispetto per la materia prima e la natura circostante costituiscono la filosofia fondante della cantina.

“Fouzy” di La Ferme du Plateau è un blend di Cabernet Franc, Chenin Blanc e Grolleau. Il terreno in questa zona è composto principalmente da gesso e tufo; il clima è mite grazie all’influenza oceanica con estati secche e temperature mai eccessivamente alte e inverni caratterizzati da brezza marina che evita umidità e gelate improvvise. La vendemmia è condotta manualmente; la fermentazione è spontanea grazie ai lieviti indigeni; affina per alcuni mesi in vasca di acciaio inossidabili. Non viene aggiunta solforosa e non avvengono filtrazioni prima dell’imbottigliamento.

Il “Fouzy” di La Ferme du Plateau si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi rosati. Al naso sprigiona note di ciliegia e fragola con piacevoli sentori di lime sul finale; al palato si rivela una struttura bilanciata, fresca e leggera, invitante alla beva. Si sposa bene in abbinamento a primi piatti con condimenti vegetariani, torte salate e formaggi freschi; si rivela un buon compagno anche con le carni rosse e gli affettati di tutte le tipologie.

Ottimo vino che accompagna occasioni informali tra amici, grigliate estive in location di campagna per sorseggiare un prodotto che nasce dal lavoro certosino di Adrien che in ogni fase è attento all’esaltazione della materia prima.

Colour

Pinkish ruby red

Taste

Funky, light, well balanced and fresh

Scent

Notes of strawberry and cherry, hints of candy and aromas of lime