Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Freisa Oreste Buzio 2021

Freisa Oreste Buzio 2021

Buzio Oreste

Freisa by Oreste Buzio is a classic and traditional red from Monferrato area. Vinificated in red only in steel tanks, without any oak passage, it appears light and smooth. The taste is biting and pulpy with a pleasant mineral and fresh closure that makes this glass perfect togheter with mixed sausages. On the nose it smells like raspberries, small red fruits and slight spicy notes. Organic Wine

Not available

9,20 

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Freisa 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

8 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FREISA ORESTE BUZIO 2021 DESCRIPTION

La Freisa di Oreste Buzio è un rosso prodotto con un vitigno storico del territorio piemontese, in particolare dell’area del Monferrato. La Freisa, vinificata solo in acciaio, dona vini piacevolmente fragranti, dal profilo schietto, immediato e di grande piacevolezza di beva. I suoi profumi floreali e fruttati, il sorso ancora croccante e fresco, ricordano il classico vino della tradizione popolare, che non mancava mai a tavola per accompagnare i piatti della cucina tradizionale o una merenda a base di salumi.

Il rosso Freisa di Oreste Buzio nasce dalle vigne della tenuta di proprietà: cinque ettari nel cuore del Monferrato Casalese condotti in regime di agricoltura Biologica, con concimazioni solamente organiche, sfalcio delle erbe infestanti, trattamenti anticrittogamici a base di rame, zolfo e microrganismi. I vigneti godono di un’ottima e esposizione a sud e sud-est e sono piantati a Guyot su terreni di matrice calcarea, con una densità di 5000 piante per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 8 mesi in acciaio e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Freisa Oreste Buzio è il classico esempio del vino semplice e immediato della tradizione piemontese. Si tratta della classica bottiglia da bere in compagnia che si fa apprezzare soprattutto per la freschezza fruttata e la vivace fragranza. Nel calice ha un colore rosso rubino leggero e poco intenso, caratteristica della tipologia. All’olfatto esprime delicati profumi floreali, aromi di lampone e piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da lievi sentori speziati. Il sorso è armonioso ed equilibrato, con tannini appena accennati e finale di bella freschezza.

Colour

Light ruby red

Taste

Pulpy and smooth sip with a mineral and biting final

Scent

Crunchy notes of raspberry followed by light spices