Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gaillac Blanc 'Pierres Blanches' Domaine de Brin 2021

Gaillac Blanc 'Pierres Blanches' Domaine de Brin 2021

Domaine de Brin

The Gaillac Blanc 'Pierres Blanches' from the Domaine de Brin cellar is a white wine with a vibrant personality and an excellent freshness that lingers throughout the drinking experience. The Mauzac and Len de l'el grapes are harvested by hand and pressed whole before spontaneous alcoholic fermentation by indigenous yeasts and 12 months' ageing in used barriques.  An exhilarating and dynamic sip, intensified by full-bodied notes of quince and hints of bakery

Features

Denomination

Gaillac AOP

Vines

Mauzac 65%, Len de l’el 35 %

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, direct whole cluster pressing, spontaneous alcoholic fermentation

Aging

12 months in old barriques

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GAILLAC BLANC 'PIERRES BLANCHES' DOMAINE DE BRIN 2021 DESCRIPTION

Il Gaillac Blanc ‘Pierres Blanches’ di Domaine de Brin si configura come un’etichetta vivace e spontanea fortemente legata al territorio di Gaillac, nel Sud Ouest francese. Si tratta di un blend dei vitigni locali a bacca bianca Mauzac e Len de l’El. La prima uva è coltivata da secoli a nord della catena dei Pirenei e deve il suo nome all’omonima cittadina dell’Occitania. Anche il Len de l’El è un’antica varietà del territorio di Gaillac e il suo nome deriva da un’espressione del dialetto occitano traducibile in “lontano dagli occhi”, in riferimento al fatto che i grappoli hanno un lungo peduncolo che li porta a essere più distanti dal germoglio fruttifero rispetto ad altri vitigni.

Domaine de Brin ‘Pierres Blanches’ Gaillac Blanc viene elaborato a partire da un assemblaggio di Mauzac (65%) e Len de l’El (35%), coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. I ceppi, localizzati a 285 metri sul livello del mare, sono esposti a sud e poggiano su suoli di matrice argilloso-calcarea, particolarmente ricchi di sassi. La raccolta è eseguita interamente a mano rispettando la maturazione ottimale delle due varietà e i grappoli vengono quindi pressati interi. Il mosto così ricavato viene lasciato decantare a freddo in maniera spontanea e va successivamente incontro a fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni. Una volta completata spontaneamente anche la fermentazione malolattica la massa matura circa un anno sulle fecce fini in barrique di rovere di più passaggi. Lungo tutto il processo di vinificazione e affinamento il liquido non è sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica.

Il ‘Pierres Blanches’ Domaine de Brin Gaillac Blanc ha un colore giallo paglierino brillante. Richiami di frutta matura, mela cotogna, rabarbaro e fiori caratterizzano l’olfatto, accompagnati da note di crosta di pane. Gusto vibrante, morbido e dinamico, munito di viva freschezza e persistente intensità salina.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Vivid, dynamic, silky with persistent intensity

Scent

Aromas of quince, hints of rhubarb and notes of bread crust