Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Juniper' Fair Spirits

Gin 'Juniper' Fair Spirits

Fair Spirits

Gin “Juniper” by Fair Spirits is a Fair Trade gin made from juniper berries from Uzbekistan. Its aromatic profile is fresh and spicy, with an intense and well-balanced perfumes of juniper. The taste is delicate, smooth and harmonic, easy-drinking and clean

Features

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

GIN 'JUNIPER' FAIR SPIRITS DESCRIPTION

Il Gin “Juniper” Fair Spirits è un distillato di qualità che racchiude in sé l’anima del progetto della distilleria. Fair Spirits è infatti una realtà che vuole unire nei propri spirit aspetti etici e ambientali, andando a favorire l’attività di cooperative del Terzo Mondo che si dedicano all’agricoltura e al commercio equo, favorendo quindi lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale in aree molto povere. Questo “Juniper” ha un profilo aromatico in cui domina il ginepro, arricchito però da un ventaglio in cui si rendono protagoniste anche le altre “botanicals” utilizzate durante la distillazione. Un’etichetta unica nel suo genere, in cui la qualità finale è il frutto di una filiera che rende onore al progetto Fair Spirits.

Questo Gin “Juniper” Fair Spirits ha un’origine particolare. Si parte infatti dalla Vodka – sempre marchiata Fair Spirits – utilizzata come base per la macerazione dei diversi elementi botanici che caratterizzano questo Gin; in primis troviamo le bacche di ginepro provenienti dall’Uzbekistan, seguite poi da cardamomo, coriandolo, radici di angelica e altre “botanicals”. La caratteristica è che tutti gli ingredienti provengono da attività di commercio sostenibile, da paesi dove l’agricoltura è la prima fonte di reddito per le popolazioni rurali. Il processo di distillazione si avvale dell’utilizzo di un alambicco Stupfler, ed è monitorato con grande attenzione, avendo cura di selezionare solo il “cuore” del distillato, in cui si concentrano le note aromatiche più profonde e nitide.

Il “Juniper” Fair Spirits è un Gin che nel bicchiere si sviluppa con una tonalità incolore e cristallina, decisamente trasparente. Il naso si apre su tonalità fresche e fascianti, in cui si avvertono diversi rimandi speziati sul sottofondo di una scena dominata dal profumo di ginepro. All’assaggio ha un corpo leggero e sottile, che si sviluppa con un sorso avvolgente e rotondo al palato. Una bottiglia perfetta per il dopo cena, quando ci si vuole sbizzarrire con diversi cocktails partendo da un Gin di assoluta qualità.

Colour

Crystal clear

Taste

Light, smooth and delicate, harmonic and round

Scent

Fresh and spicy, with an intense and well-balanced juniper scent