Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Rosato 'Bruno e le Rose' Ceci
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco Spumante Rosato 'Bruno e le Rose' Ceci

Cantine Ceci

The Lambrusco Spumante Rosato "Bruno e le Rose" by Ceci is a rosé sparkling wine made from Lambrusco and Pinot Nero grapes, coming from the province of Parma. Referments in autoclave according to the Martinotti / Charmat method and is ideal at aperitif time, expressing aromas of raspberries and cherries, white fruit and citrus fruits, while on the palate it is fresh and savory, juicy and with a creamy foam.

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco 85%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Crushing and de-stemming, short maceration on the skins and fermentation in stainless steel, refermentation in autoclave according to the Martinotti / Charmat method

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO SPUMANTE ROSATO 'BRUNO E LE ROSE' CECI DESCRIPTION

Il Lambrusco Spumante Rosato “Bruno e le Rose” di Ceci è uno spumante conviviale e appagante, prodotto da una delle cantine che hanno fatto la storia della tipologia. Già, perché risulta impossibile non accostare il nome di Ceci a quello del vitigno a bacca rossa emiliano più celebre, dato che la famiglia che dà il nome alla cantina è stata una delle prime a credere realmente nelle sue potenzialità e a fornirne molteplici interpretazioni. Mai come in questo caso è corretto parlare di modernità e progresso uniti ad una tradizione radicata, dato che la cantina è stata fondata nel 1938 e attinge da sempre alle vecchie conoscenze familiari fondendole con una cantina all'avanguardia ed un lavoro scrupoloso. Oggi l'azienda produce quasi tre milioni di bottiglie, numero considerevole che però non ha fatto perdere di vista l'obiettivo da sempre perseguito: ricerca di qualità e dettaglio. Perfettamente riuscita, aggiungiamo noi.

Il vino “Bruno e le Rose” è ottenuto da un uvaggio costituito quasi totalmente da Lambrusco e in parte minoritaria da Pinot Nero, da vigne coltivate nei pressi di Torrile in provincia di Parma. Se in vigna l'attenzione è rivolta alla cernita dei migliori grappoli e alla perfetta maturazione delle uve, in cantina si prosegue con pigiodiraspatura, breve macerazione sulle bucce e prima fermentazione in acciaio inox, seguita da rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti/Charmat.

Lo Spumante Rosato “Bruno e le Rose” si presenta nel calice con veste oro rosa e perlage delicato. Impatto olfattivo fresco ed invitante, finanche goloso e declinato su sentori di ciliegia, fragola e scorza d'arancia. All'assaggio il liquido si rivela succoso e dotato di beva irresistibile, ravvivato da una bollicina cremosa e da un giusto apporto di freschezza. Vincente sulla tavola di tutti i giorni.

Colour

Pink gold with light and fine perlage

Taste

Fresh, savory and harmonious, fine and creamy perlage

Scent

Raspberry, cherry, white fruit and citrus tones