Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Maipo Valley Rosso 'Albis' Haras de Pirque 2018

Maipo Valley Rosso 'Albis' Haras de Pirque 2018

Haras de Pirque

Maipo Valley Rosso 'Albis' from the Chilean winery Haras de Pirque is a full-bodied red wine perfect for accompanying red meat dinners. It is made from a blend of Cabernet Sauvignon and Carmenere carefully selected and vinified with the sole use of indigenous yeasts, and matured for 18 months in French oak barrels. The intense ruby red colour dresses the glass while aromas of ripe red fruits meet hints of spices and coffee. The sip is broad, soft, deep and long

49,00 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 70%, Carmenere 30%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

5-day cold maceration, spontaneous alcoholic fermentation in wood

Aging

18 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MAIPO VALLEY ROSSO 'ALBIS' HARAS DE PIRQUE 2018 DESCRIPTION

Il Maipo Valley Rosso “Albis”, della cantina cilena Haras de Pirque, è un rosso intenso, elegante e strutturato, che nasce all’ombra delle imponenti montagne della Cordigliera delle Ande, ma guardando all’esperienza della regione di Bordeaux, modello imprescindibile per chiunque voglia realizzare vini con le varietà provenienti da questa storica e pregiata regione del vino. La cultura della vite è stata introdotta in queste terre dai Conquistadores e da allora ha continuato a far parte delle tradizioni locali, fino a diventare una vera eccellenza del territorio. Perfetta sintesi del terroir del Nuovo Mondo e della cultura del Vecchio Continente, è un rosso di grande fascino, maturo e longevo.

“Albis” Maipo Valley Rosso di Haras de Pirque nasce in una magnifica tenuta, che si trova nella Valle di Maipo, nell’area centrale del Paese, a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare, sui primi rilievi che salgono verso le alte vette della Cordigliera delle Ande.  Il clima è caldo e secco, molto soleggiato e ventilato, influenzato dalle brezze oceaniche e dai venti freddi che scendono dalle montagne. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte raggiungono i 20 °C e portano a lente maturazioni delle uve. I suoli sono di antica origine vulcanica, con presenza di argille e depositi alluvionali. Le vigne di Cabernet Sauvignon e Carménère sono state piantate nel 1992 e le uve derivano da una selezione delle migliori parcelle. Le due varietà sono vinificate separatamente. Dopo una macerazione a freddo, si procede alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce in tini di rovere francese della durata di circa tre settimane. Il vino matura poi per 18 mesi in botti nuove di rovere francese.

Il Rosso Maipo Valley “Albis”, prodotto dalla cantina Haras de Pirque, è un taglio d’ispirazione bordolese, caratterizzato da una notevole profondità gustativa. Può essere degustato anche subito, ma saprà dare il meglio di sé dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. Si presenta con una veste di colore rubino cupo con leggeri riflessi color granato. All’olfatto regala un ricco bouquet connotato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero mirtillo, cenni speziati, di erbe balsamiche, note di sottobosco, legni nobili e torrefazione. Al palato è ricco e ampio, con aromi complessi e tannini vellutati e ben integrati al corpo del vino. La chiusura è armoniosa e persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft, full, elegant and persistent

Scent

Articulate, deep, notes of ripe red fruit meet coffee and spices