Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Marius Rouge' Michel Chapoutier 2022

'Marius Rouge' Michel Chapoutier 2022

Chapoutier Michel

"Marius" Rouge is a red wine with a fresh and dynamic character made in Languedoc Roussillon from a blend of Granache e Syrah. The nose smells like aromas of wild berries, red flowers and a light spicy trail. It has grit and tension, with a flowing and slender sip, animated by a lively freshness

Not available

Features

Vines

Syrah, Grenache

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5-8 in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

'MARIUS ROUGE' MICHEL CHAPOUTIER 2022 DESCRIPTION

“Marius Rouge” della cantina di Michel Chapoutier è una cuvée che nasce dal desiderio di creare un rosso giovane e fresco, ma al contempo capace di esprimere la generosa ricchezza e la complessità aromatica tipiche dei vini della regione della Languedoc-Roussillon. È realizzato con un assemblaggio di Grenache, che contribuisce a dare piacevoli aromi fruttati e di Syrah, che dona struttura, potenza e le sue tipiche note speziate. Il risultato è un vino molto armonioso e complesso, capace di conservare una limpida scorrevolezza, una notevole vitalità ed energia.

Il vino “Marius Rouge” è realizzato da uno dei produttori più famosi di Francia, che ha saputo imporsi nel panorama del vino internazionale grazie a scelte coraggiose, che l’hanno spinto ad applicare fin dagli anni ’80 pratiche di coltivazione rispettose del territorio e ad abbracciare in seguito la biodinamica. Le vigne di Syrah e Grenache sono coltivate su rilevi argillo-calcarei ben soleggiati, che trattengono nel sottosuolo riserve d’acqua per affrontare anche i periodi siccitosi. Grazie all’utilizzo di portinnesti particolarmente adatti al suolo, le viti spingono le radici a scendere molto in profondità. La vendemmia comincia con il Grenache, che viene raccolto evitando surmaturazioni per preservare la fragranza del frutto. La Syrah viene vendemmiata a piena maturità fenolica. I due vitigni sono vinificati separatamente, con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni e delicati rimontaggi. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina sui lieviti fini in vasche d’acciaio per circa 5-8 mesi, a secondo delle caratteristiche delle annate.

“Marius Rouge” di Michel Chapoutier è un rosso scorrevole, tutto giocato sulle caratteristiche varietali di due grandi vitigni del sud della Francia. Alla vista si presenta di colore rosso porpora cupo, con giovanili riflessi violacei. Fragrante e fruttato, esprime all’olfatto profumi intensi e ricchi di mirtillo, ribes nero, mora, lampone, sfumature vegetali di erbe della macchia mediterranea, note floreali di violetta e cenni delicatamente speziati, con il caratteristico tocco di pepe nero della Syrah. L’attacco al palato denota una buona struttura, con una tessitura tannica fine e setosa, aromi maturi e complessi, densi e ampi, che regalano un sorso fruttato piacevolmente appagante e di buona persistenza gustativa.

Colour

Red purple

Taste

Delicate, dynamic, slender and very fresh

Scent

Fresh and juicy notes of raspberry, currant and blackberry, with spicy and floral accents