Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Pieluni' Illuminati 2017
5 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Pieluni' Illuminati 2017

Illuminati

The "Pieluni" Reserve is a Montepulciano d'Abruzzo of great structure, body and intensity from the Teramane hills, aged for 24 months in barriques and 14-15 months in bottles inside the caves of the cellar. Notes of wild berries, plum, tobacco and sweet spices reveal an enveloping and decisive, rich and harmonious sip, of refined balance

Not available

44,50 

Features

Denomination

Montepulciano delle Colline Teramane DOCG

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Late harvest, soft pressing and fermentation in steel at controlled temperature with long maceration on the skins

Aging

24 months in barrique and 14-15 months in the bottle inside the caves of the winery

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA 'PIELUNI' ILLUMINATI 2017 DESCRIPTION

Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Pieluni” della cantina Illuminati è un vino rosso complesso e strutturato prodotto nel comune di Controguerra, sulle colline teramane, in Abruzzo. Questa etichetta è ottenuta da uve Montepulciano in purezza provenienti da vigneti posti a circa 285 metri di altitudine ed esposti a sud. Le viti sono allevate con il metodo a controspalliera e potatura a guyot su terreni sciolti caratterizzati da suoli con piccole parti di sabbia e limo che conferiscono quella raffinatezza che si aggiungerà poi alla caratteristica struttura di questo Montepulciano Riserva. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare che negli anni, credendo nel territorio, ha costantemente incrementato gli ettari vitati di proprietà fino a raggiungere gli attuali 130, gestiti con grande attenzione e tecnologie all’avanguardia soprattutto nella fase di vinificazione.

Il “Pieluni” Montepulciano d’Abruzzo Riserva della cantina Illuminati è prodotto con uve vendemmiate tardivamente, generalmente verso la seconda metà di ottobre, per ottenere la concentrazione del frutto ricercata. I grappoli vengono poi diraspati e pigiati in maniera soffice e vinificati in fermentini di acciaio inox a una temperatura controllata che non supera mai i 29-30 °C, con una lunga macerazione sulle bucce di circa 20-25 giorni. A questo punto si procede alla svinatura con pressatura delle bucce dopodiché il vino resta in affinamento in barrique per minimo 24 mesi, per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 14-15 mesi nelle grotte della tenuta, prima della messa in commercio.

Il Montepulciano d’Abruzzo “Pieluni” Riserva si presenta alla vista di un rosso rubino cupo, quasi impenetrabile, con leggere sfumature granate. Al naso compaiono intensi e concentrati aromi di frutta matura a tinte scure e confettura, tra cui la mora, la prugna e l’amarena sotto spirito, note floreali di fiori secchi, sentori speziati di spezie dolci, tra cui la vaniglia, la cannella, il cacao e la liquerizia, ma anche di chiodi di garofano, tamarindo e bacche di ginepro, per chiudere su lievi accenni di frutta secca. In bocca è caldo, potente, avvolgente e morbido, caratterizzato da un tannino molto fine e levigato e da una lunga persistenza. Questo rosso della cantina Illuminati è un’espressione di Montepulciano decisa, ricca e possente ma al contempo molto equilibrata, energica e armonica che riesce sempre a distinguersi tra le migliori della sua categoria.

Colour

Intense red ruby with garnet tints

Taste

Harmonious, pleasantly tannic and soft, very enveloping and elegant

Scent

Concentrated and dark, with hints of blackberry, plum, sweet spices, licorice, cocoa and vanilla accents