Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pet-Nat 'La Petite Lanterne' Du Vin aux Liens 2022

Pet-Nat 'La Petite Lanterne' Du Vin aux Liens 2022

Du Vin aux Liens

La Petite Lantern is a sparkling wine of great fragrance and freshness that is made by the Ancestral Method from a blend of Chardonnay, Sylvaner, Pinot Blanc and Muscat grapes. The sip is agile, cheerful and drinkable, with great aromaticity and pleasant residual sugar, with aromas of small white fruit, candied citrus, tropical fruit and hints of yeast. A refermented wine with invigorating and regenerating power!

Not available

20,50 

Features

Vines

Chardonnay, Sylvaner, Pinot Blanc, Muscat

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and re-fermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PET-NAT 'LA PETITE LANTERNE' DU VIN AUX LIENS 2022 DESCRIPTION

Il Pet-Nat ‘La Petite Lanterne’ è un rifermentato in bottiglia alsaziano dall’animo brioso, aromatico e informale, figlio della collaborazione tra Vanessa Letort di Du Vin aux Liens e il Domaine Albert Hertz. Quella di Albert e Frédéric Hertz è una delle cantine biodinamiche di spicco dell’Alsazia, il cui motto è “il vino si fa in vigna, non in cantina”, ponendo in primo piano il terroir e soltanto in secondo piano il vitigno.

Du Vin aux Liens Pet-Nat ‘La Petite Lanterne’ consta di un assemblaggio dei vitigni a bacca bianca Chardonnay, Sylvaner, Pinot Blanc e Muscat Blanc à Petit Grains. Le piante, che hanno un’età media di 25 anni, poggiano su terreni calcarei e argillosi, dove sono allevate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le uve delle differenti varietà vengono raccolte e pressate tutte assieme, con il mosto così ottenuto che fermenta spontaneamente in vasche di acciaio inox. Dopo un anno di elevazione sulle fecce fini nella stessa tipologia di contenitori vinari il vino viene imbottigliato con 12 g/l di residuo zuccherino, in modo tale da realizzare una leggera rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Lungo l’intero processo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, così come qualsiasi aggiunta di solfiti.

Il Pet-Nat Du Vin aux Liens ‘La Petite Lanterne’ ha un colore giallo paglierino velato con spuma fine e soffice. Al naso si avvertono sensazioni di agrumi, fiori bianchi e frutta tropicale a polpa gialla, combinate a gradevoli note di pasticceria e lievito. Gusto tonificante, fresco e beverino, di piacevole dolcezza, grande aromaticità, e dotato di un’effervescenza allegra. Per questi suoi attributi organolettici, ‘La Petite Lanterne’ rappresenta la scelta ideale per aperitivi conviviali in compagnia degli amici e delle amiche di sempre.

Colour

Veiled straw yellow with fine perlage and soft foam

Taste

Invigorating, fresh, lightly aromatic sweetness

Scent

Yeasty notes, citrus sensations, pastry, flowers and tropical fruits