Skip to content
Rosato del Salento '12 e Mezzo' Varvaglione 2024

Rosato del Salento '12 e Mezzo' Varvaglione 2024

(
75 cl
)
Salento IGT
Immediate Availability
9,00 

Con il suo gusto leggiadro e fragrante, il Rosato del Salento ‘12 e Mezzo’ della cantina Varvaglione mostra tutte le qualità del Negroamaro in versione rosato. Obiettivo della tenuta, fondata nel 1921 e oggi guidata da Cosimo Varvaglione assieme alla moglie Maria Teresa e ai figli, è quello di valorizzare il patrimonio di vitigni autoctoni della Puglia, lavorando le uve alla ricerca della massima qualità perseguibile. In questa visione si colloca il Rosato del Salento ‘12 e Mezzo’, vino che ribadisce la grande vocazione del territorio verso i rosati, caratterizzato da un titolo alcolometrico di circa 12.5%, da cui deriva il nome della collezione.

Il ‘12 e Mezzo’ Varvaglione Rosato del Salento viene prodotto con uve Negroamaro in purezza coltivate nel clima mediterraneo che contraddistingue il territorio salentino. In cantina i grappoli subiscono dapprima una breve macerazione pellicolare a freddo direttamente in pressa, cui fa seguito l’operazione di pulizia del mosto. Il successivo processo di fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 15 °C, fino al raggiungimento di un contenuto alcolico di 12.5%, in corrispondenza del quale la fermentazione viene bloccata tramite un repentino raffreddamento. Sempre in acciaio il vino resta quindi a maturare sulle fecce fini per alcuni mesi, durante i quali le fecce vengono messe periodicamente in sospensione.

Il Rosato del Salento ‘12 e Mezzo’ della realtà pugliese Varvaglione è di colore rosa tenue dai brillanti riflessi violacei. Il profilo aromatico è delineato da gradevoli e delicati aromi di frutti freschi come la fragola e la melagrana, arricchiti da note floreali di petali di rosa. Sorso fresco e brioso, di eccellente slancio e piacevolezza, dotato di un coerente finale fruttato e floreale.