Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Extra Dry 'Bollé' Andreola

Spumante Extra Dry 'Bollé' Andreola

Andreola

"Bollé" by Andreola is an Extra Dry sparkling wine of great freshness and lightness to be spent with aperitifs or light appetizers. Lively, convivial, fresh and very pleasant, it is wrapped in aromas of fresh fruit, citrus, biscuit and sweet hints of exotic fruit

8,20 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and refermentation in autoclave according to the Charmat / Martinotti method

Aging

6-8 months in steel tanks and, for a minumum percentage, in big Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE EXTRA DRY 'BOLLÉ' ANDREOLA DESCRIPTION

Lo Spumante Extra Dry “Bollé” di Andreola è una bottiglia che fa parte della collezione di etichette dal volto giovane e spensierato, pensate per un consumo informale, immediato e per festeggiare un piacevole momento della giornata. Fruttato, morbido e fragrante è la versione classica dello spumante del trevigiano, con il tradizionale dosaggio generoso che lo rende accattivante e facile da bere. I suoi aromi floreali e fruttati portano in primo piano le tipiche note varietali della Glera, valorizzando l’eccellente qualità delle uve.

L’Extra Dry “Bollé” è uno Spumante creato dall’esperienza di una delle cantine più quotate dell’area classica del Prosecco Superiore di Valdobbiadene. Andreola coltiva una tenuta di oltre 40 ettari, suddivisi in molte parcelle di grande pregio. Lo spumante nasce da uve Glera in purezza, che provengono da vigne coltivate nella zona collinare della marca trevigiana, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare. Il clima fresco e i terreni di prevalente matrice argillosa, che insistono su un substrato di arenaria, sono ideali per le uve a bacca bianca, che si esprimono con particolare freschezza e fragranza fruttata. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

Lo Spumante Extra Dry “Bollé” Andreola è una bottiglia dal volto conviviale, da degustare al momento dell’aperitivo. Grazie al suo dosaggio Extra Dry, regala sensazioni armoniose e una beva facile e scorrevole. Alla vista ha un colore giallo paglierino chiaro con leggere sfumature verdoline. Il perlage è di buona persistenza e finezza. All’olfatto esprime un bouquet intenso e fragrante, caratterizzato da profumi floreali di biancospino e fiori d’acacia, cenni di lime e scorza d’agrumi, aromi di mela Granny Smith, di pera, pesca bianca, leggere sfumature di frutta tropicale e di mandorla fresca. Al palato è morbido e cremoso, con una piacevole dolcezza di frutto, ben bilanciata da un’equilibrata freschezza.

Colour

Green yellow with rich perlage

Taste

Light, very fresh, convivial and cheerful

Scent

Notes of citrus, tropical fruit, green apple, white flowers and green almond