Trebbiano d'Abruzzo La Valentina 2023
La Valentina

Trebbiano d'Abruzzo La Valentina 2023

The Trebbiano d'Abruzzo by La Valentina is a white wine from Abruzzo with a refreshing and flowing sensory profile, aged for a few months in stainless steel barrels. It has a brilliant straw yellow colour and expresses a typical bouquet of apple pulp, citrus peel, hay and wild flowers, while on the palate it is delicate, fresh and informal, with a persistent savouriness.

Vintages:
2023
2024
8,30 
Awards
88Veronelli
91James Suckling

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at low temperature

Aging

A few months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO LA VALENTINA 2023 DESCRIPTION

Il Trebbiano d’Abruzzo La Valentina è una ventata d’Abruzzo nel bicchiere, senza compromessi nel mezzo. La cantina, gestita da Sabatino, Roberto e Andrea di Properzio, lavora 55 ettari vitati e porta avanti con fermezza l’idea di un’agricoltura ecosostenibile: gli interventi sono ridotti a quelli indispensabili, i trattamenti sono totalmente naturali e viene sfruttata la lotta biologica integrata tra i filari, si utilizzano letame e la tecnica del sovescio come fertilizzanti. Lo studio e la ricerca sui terreni hanno portato e continuano a portare alla valorizzazione dei vitigni autoctoni nell’ambiente più consono, rispettando il terroir e tutti gli altri elementi che concorrono a dare uve sane e che esprimano al meglio il loro potenziale.

La Valentina Trebbiano d’Abruzzo nasce da uve che vengono raccolte manualmente su 5 ettari sparsi tra San Valentino, Spoltore ed Alanno, tutti dislocati nel territorio collinare pescarese, fondamentalmente argilloso. La vendemmia si svolge solitamente tra fine agosto e inizio settembre, con una selezione accurata dei migliori grappoli sani direttamente in vigna, dove le viti hanno tra i 25 e i 35 anni. Le uve vengono quindi diraspate e subiscono una pressatura soffice, la fermentazione a basse temperature è in vasche di acciaio, dove prosegue anche l’affinamento finale.

Trebbiano d’Abruzzo La Valentina è un bianco schietto, già dal colore: un giallo paglierino delicato e trasparente. Una volta versato nel bicchiere, al naso giungono sentori netti e chiari fruttati, di polpa di mela farinosa e dolce intrecciata alla punta acida e pregnante degli agrumi. Completano il bouquet olfattivo rimandi di erba seccata e forellini delicati di campo. Quando lo si assaggia la percezione immediata è di freschezza e di piacevolezza data dalla tenue sapidità che completa l’equilibrio, con un finale profondo di erbe aromatiche. Mai come per questo Trebbiano citazione può essere più indicata di questa di Paolo Coelho: “le cose più semplici sono le più straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle”.

Colour

Delicate and crystalline straw yellow

Scent

Apple pulp, mixed citrus fruits, hay and wild flowers

Taste

Fresh, delicate and smooth, with a delicate flavour and a persistent finish of aromatic herbs

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202188 / 100Very Good Wine
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

La Valentina

Foundation Year1990
Vineyard hectares40
Annual production350.000 bt
WinemakerLuca D'Attoma
AddressVia Torretta, 52 - Spoltore (PE)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese