Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Morandina' Prà 2021
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Superiore 'Morandina' Prà 2021

Prà

The Valpolicella Ripasso Superiore "Morandina" by Prà winery is a Veronese red wine made from Corvina, Corvinone, Rondinella and Oseleta grapes which ages for 12 months in large Allier oak barrels. It has an intense ruby red color, furrowed by purple hues and expresses to the nose an intense bouquet of cherries and blackberries, framed by aromas of oriental spices. At the mouthfeel it is savoury and fresh, velvety and structured, with a persistent end of rhubarb.

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina, Crovinone, Rondinella, Oseleta

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and re-fermentation according to the method of the "ripasso" on the pomace of the Amarone, 5 days of maceration

Aging

12 months in Allier oak tonneaux

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'MORANDINA' PRÀ 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Superiore “Morandina” di Graziano Prà è un rosso realizzato con i vitigni autoctoni classici dell’area collinare del veronese: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Si tratta del vino più recente della Valpolicella, nato dall’intuizione di poter creare una nuova etichetta utilizzando le vinacce dell’Amarone, il vino simbolo del territorio, vero ambasciatore della Valpolicella nel mondo. È un rosso intenso e corposo, che affascina per gli aromi complessi e sfaccettati e per l’equilibrata persistenza finale.

Il “Morandina” Valpolicella Ripasso Superiore nasce nelle vigne della tenuta di Graziano Prà, uno dei vignaioli più famosi dell’area veronese, punto di riferimento imprescindibile per che ama i vini dal volto schietto e tipicamente territoriale. Il meticoloso lavoro in campagna e l’utilizzo del disciplinare dell’agricoltura biologica, vedono il naturale sbocco in pratiche di cantina sempre molto rispettose della qualità delle uve. Le vigne delle uve rosse autoctone veronesi si trovano nella zona collinare di Mezzane, su terreni caratterizzate da marne calcareo-argillose, con presenza di sabbie. Al termine della fermentazione, viene fatto ripassare sulle vinacce dell’Amarone con 5 giorni di macerazione. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per 12 mesi in tonneau di rovere di Allier.

Il vino Valpolicella Ripasso Superiore “Morandina”, prodotto da Graziano Pra, è un rosso intenso ed elegante. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino con sfumature violacee. All’olfatto esprime un bouquet fruttato, con note di ciliegia, more, piccoli frutti di bosco e spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini morbidi e ben integrati al corpo del vino. Gli aromi sono ampi e complessi, con un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Intense ruby red with purple nuances

Taste

Smooth and velvety, savory and fresh with a persistent rhubarb finish

Scent

Cherries and blackberries, ripe red fruit and mixed oriental spices