Valpolicella Superiore 'Ruberpan' Pieropan 2021
Pieropan

Valpolicella Superiore 'Ruberpan' Pieropan 2021

Valpolicella Superiore Ruberpan by Pieropan takes its name from the latin adjective "ruber", which translates to "red" and it describes its intense ruby color. It ages in wood for about 48 months and it develops a mostly fruity aromatic profile, with hints of red rose, cinnamon and cocoa. At the palate it is round with velvety tannins, it has a long persistence and a surprising freshness

22,90 
Awards
92 James Suckling
4 Bibenda
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 60%, Corvinone 20%, Rondinella 10%, Croatina 5% e some percentages of local varieties

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clay hilly terrains at between 350-500 mt. a.s.l., with South exposure

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature for 12 days

Aging

24 months in big basket, 24 months in tonneau and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE 'RUBERPAN' PIEROPAN 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore “Ruberpan” della cantina Pieropan è un’etichetta di grande piacevolezza di beva, ispirata al modello classico del vino più tradizionale e iconico di questo meraviglioso territorio collinare che si trova a nord di Verona. Come da antica consuetudine, è realizzato con le uve a bacca rossa autoctone.  Varietà da secoli coltivate in Veneto, dove hanno trovato la migliore interazione con suoli e clima. Lo stesso nome, che riprende la parola latina “ruber”, vuole sottolineare il profondo legame con i più antichi usi locali. La Valpolicella, infatti, era già famosa in antichità per i suoi grandi vini e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento importante, connotato di una forte identità territoriale.

Il “Ruberpan” Pieropan è un Valpolicella Superiore che nasce da un percorso di ricerca teso ad andare oltre l’espressione standard dei vini del territorio. È un’etichetta capace di indicare una nuova via espressiva, più moderna ed elegante. Le uve a bacca rossa Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina, provengono dalla tenuta aziendale che si trova in Val d’Illasi, nel cuore della Valpolicella. I vigneti sono coltivati in uno splendido contesto naturale, a un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello del mare, con esposizione meravigliosamente rivolta a mezzogiorno. Il clima mite e ventilato e i terreni, prevalentemente composti da calcare e argille, permettono di ottenere grappoli dagli aromi particolarmente fini ed eleganti. La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino sosta per 24 mesi in botte grande, poi per altri 24 mesi il tonneau di rovere e infine completa il lungo percorso d’affinamento con sei mesi in bottiglia prima di lasciare la cantina.

Il “Ruberpan” Valpolicella Superiore è un vino sorprendente per la sua capacità di coniugare la consuetudine storica del luogo, con le idee di un grande innovatore del mondo del vino del veneto. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino intenso e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet ricco, caratterizzato da profumi di ciliegia matura, ribes, fragola, piccoli frutti di bosco, morbide sfumature di cannella e spezie orientali, cenni di vaniglia, delicati ricordi boisé, di cacao e cioccolato amaro. Il sorso è armonioso e scorrevole, con una tessitura tannica sottile e un perfetto equilibrio tra un frutto ricco e maturo e le raffinate note d’evoluzione terziaria, dovute al lungo affinamento in legno. Il finale è piacevolmente fruttato, fresco e fragrante.

Colour

Bright ruby red

Scent

Hints of roses and and red fruits, scents of cocoa and toasted notes

Taste

Velvet tannic texture with a pleasant freshness and persistence