Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Blended Ballantine's 30 Anni

Whisky Blended Ballantine's 30 Anni

Ballantine's

The Whiskey Blended Ballantine's 30 Years is a magnificent and prodigious Scotch Whiskey that comes from a blend of ancient and rare Whiskeys also coming from distilleries that no longer exist. Aged for at least 30 years in wooden barrels, it is an aromatic masterpiece of aromas, ranging from the sweet notes of vanilla, honey and dried fruit, to sweet spices and floral nuances, introducing a very elegant, soft and very long persistence taste. Unique!

Not available

322,20 

Features

Vines

Nero d’Avola 50%, Syrah 50%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, short maceration on the skins for 1-2 hours, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Till 30 years in oak wood barrels

WHISKY BLENDED BALLANTINE'S 30 ANNI DESCRIPTION

Il Whisky Blended Ballantine’s 30 Anni è una bottiglia da intenditori. Si tratta di un’etichetta di particolare pregio, che nasce dal desiderio di valorizzare un patrimonio di vecchie riserve invecchiate per oltre trent’anni. Le botti provengono da diverse distillerie della regione delle Highlands, alcune delle quali hanno addirittura cessato l‘attività, e costituiscono l’eredità della grande tradizione del territorio. L’assemblaggio dei migliori distillati consente di creare un Whisky di straordinaria armonia e ricchezza aromatica, ma anche una sorta di vero e proprio ambasciatore della storia e della cultura di una terra, che dall’inizio dell’800, ha coltivato l’arte della distillazione, creando uno stile elegante, morbido ed equilibrato, ancora oggi apprezzato in tutto il mondo.

Il Blended 30 Anni è un Whisky che esalta la grande tradizione di Ballantine’s, distilleria che dal 1827 realizza Whisky nella zona di Edimburgo. La produzione parte da una maniacale selezione delle migliori partite di malto d’orzo e di cereali, con la consapevolezza e l’esperienza che solo da materie prime di ottima qualità si possono ottenere Whisky ricchi e dagli aromi intensi. Al termine del processo di distillazione in tradizionali alambicchi, si ottiene un distillato di rara finezza ed eleganza. A questo punto inizia il lungo processo d’invecchiamento, che prevede la maturazione per 30 anni in vecchie botti di rovere bianco americano. Grazie a questo affinamento, il Whisky raggiunge un eccezionale livello di maturità, di soave morbidezza espressiva e di complessità aromatica.

Il Whisky Blended Ballantine’s 30 Anni è una bottiglia che sintetizza l’antica tradizione di uno dei marchi che maggiormente ha contribuito a far conoscere le eccellenze del grande Whisky delle Highlands nel mondo. Nel bicchiere si presenta di un bellissimo e luminoso colore oro antico con brillanti riflessi ambrati. Il bouquet è intenso, raffinato e complesso, con profumi di frutta gialla matura, frutta secca, mandorla tostata, spezie dolci, vaniglia, dolcezze di miele d’acacia, sensazioni boisé e delicatamente tostate. L’ingresso al palato è caldo e suadente, con un sorso ampio e avvolgente, che si distende in un susseguirsi di armoniosi aromi, eleganti ed evoluti, di straordinaria morbidezza. Il finale è equilibrato, molto persistente, con un ritorno su note speziate e di frutta secca.

Colour

Intense gold with bright amber reflections

Taste

Very refined, of great softness and enveloping, aromatic, intense and of infinite persistence

Scent

Notes of dried fruit, sweet spices, sweet vanilla, smoked wood, ripe fruit and acacia honey