Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Sherry Cask Finish 'Lasanta' Glenmorangie 12 Anni

Whisky Single Malt Sherry Cask Finish 'Lasanta' Glenmorangie 12 Anni

Glenmorangie
Single Malt Whisky from Highlands with warm and sweet aromas, intense and complex, with notes of toffee, orange and honeycomb, aged for 12 years in American ex-Bourbon casks and in Spanish ex-Sherry casks
50,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Aging

12 years, 9 in American ex-Bourbon casks and 3 in Spanish ex-Sherry casks

WHISKY SINGLE MALT SHERRY CASK FINISH 'LASANTA' GLENMORANGIE 12 ANNI DESCRIPTION

Il Single Malt “Lasanta” è un Whisky Sherry Cask Finish di altissima qualità. Non potrebbe essere altrimenti considerando la rigidità con cui Glenmorangie realizza le proprie etichette: basti pensare che solamente un terzo di ciò che è distillato viene portato a maturazione, proprio per rispettare gli altissimi standard qualitativi ricercati in ogni prodotto. Ci troviamo quindi di fronte a una bottiglia in cui profumi e aromi tracciano un profilo aromatico complesso ma sempre armonioso, aprendo la strada a un sorso rotondo e seducente, dal sapore leggermente dolce.

Il “Lasanta” 12 Anni è un Whisky Single Malt Sherry Cask che ha origine, come tutti i prodotti firmati dalla distilleria Glenmorangie, da un’accuratissima selezione delle materie prime. L’acqua utilizzata durante la distillazione proviene dalle vicine sorgenti Tarlogie, e viene campionata due volte alla settimana per verificarne la qualità; allo stesso modo l’orzo viene scelto con rigore e attenzione estrema. La fase di distillazione si avvale dei cosiddetti alambicchi a “collo di giraffa”, così soprannominati per la forma e per l’altezza che supera i 5 metri, facendone dunque gli alambicchi più alti di tutta la Scozia. Al termine del processo di lavorazione il Whisky rimane a maturare per 12 anni, di cui 9 vengono trascorsi in botti di rovere americano che contenevano Bourbon e 3 in botti di origine spagnola, dove veniva fatto affinare lo Sherry Oloroso.

Questo Whisky Single Malt Sherry Cask Finish “Lasanta” 12 Anni si annuncia nel calice con un colore giallo dorato, intenso e concentrato. Il naso è invaso da sentori dolciastri e calorosi, dove si ritrovano sensazioni che riportano alla cera d’api e al caramello, con tocchi anche di cioccolato. All’assaggio è di corpo pieno e rotondo, fasciante al palato, con un sorso che scorre con un perfetto equilibrio gusto-olfattivo, evidenziando però in aggiunta un sapore speziato sul finale. Glenmorangie, distilleria che affonda le radici a Tain nelle Highland scozzesi, conferma il proprio blasone e la propria nomea con un’etichetta di assoluta qualità.

Colour

Intense golden

Taste

Rich, complex and elegant, with aromas of orange and helzenuts

Scent

Warm and sweet, with notes of honeycomb, chocolate and toffee