Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Teodosio' Basilisco 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling

Aglianico del Vulture 'Teodosio' Basilisco 2020

Basilisco
Intense and well-balanced red wine, with scents of red fruit and of sweet spices, with a smooth and well-structure taste, with lively tannins and juicy fruity notes, aged in barrique for 10-12 months
10,50 

Features

Denomination

Aglianico del Vulture DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and maceration in steel tanks for 15-30 days

Aging

10-12 months in barrique and12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO DEL VULTURE 'TEODOSIO' BASILISCO 2020 DESCRIPTION

L’Aglianico del Vulture “Teodosio” è una bellissima espressione di questo storico vitigno del sud Italia. Un’etichetta capace di sintetizzare le caratteristiche varietali, fruttate e delicatamente speziate, con le note terziarie di un leggero affinamento in legno. Un Aglianico di buon corpo, che porta nel bicchiere gli aromi tipici dell’uva e le note peculiari del territorio dell’antico vulcano spento del Vulture, caratterizzato da un clima fresco e continentale e da terreni di matrice vulcanica, ricchi di sostanze minerali. Il nome “Teodosio” è stato scelto dalla Cantina Basilisco per ricordare l’imperatore bizantino, come omaggio alla storia e la tradizione del territorio.

Le uve utilizzate per produrre l’etichetta “Teodosio” provengono da una vigna di 6 ettari, coltivata nella zona di Barile, con esposizione sud, sud-est a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. Le vigne sono allevate a Guyot su terreni di composizione tufaceo-argillosa. La fermentazione avviene in acciaio inox, con macerazione sulle bucce per un periodo di 15/30 giorni. Dopo la svinatura, una parte dell’Aglianico riposa per circa 10-12 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio. L’affinamento si completa con 12 mesi in bottiglia nelle storiche grotte di Barile, scavate nella roccia tufacea.

L’Aglianico del Vulture “Teodosio”, grazie a un affinamento solo parziale in legno e con barrique usate, conserva una espressione più diretta e schietta delle caratteristiche varietali dell’uva Aglianico, con un apporto delle note terziarie d’affinamento piuttosto delicato. Nel calice ha un colore rosso rubino con giovanili sfumature violacee. Il bouquet è connotato soprattutto da aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna ed eleganti note speziate. Al palato ha una buona struttura, frutto piacevolmente fragrante, bella tessitura tannica e vivace freschezza.

Colour

Bright red ruby

Taste

Balanced, smooth and full-bodied, with great tannins and fruity notes

Scent

Fruity and spicy, with scents of samll red berries, underbush and sweet spices