Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro 'Forte' Mazzetti d'Altavilla

Amaro 'Forte' Mazzetti d'Altavilla

Mazzetti d'Altavilla

Amaro "Forte" from the Piedmontese distillery Mazzetti d'Altavilla is a distillate from the popular Piedmontese tradition made from a secret recipe based on liquorice, dandelion, cinchona and peppermint invented in the Benedictine Monastery, which stood atop Altavilla Monferrato. The amber colour with luminous brown highlights accompanies intense aromas of sweet spices, fresh herbs and hints of menthol. The taste is soft, enveloping, full, complex and with an excellent persistent finish

Not available

20,40 

Features

Vines

Nebbiolo 90%, Vespolina 10%

Alcohol content

35 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Traditional maceration with the skins; malolactic fermentation follows

Aging

36 months in wood barrels

AMARO 'FORTE' MAZZETTI D'ALTAVILLA DESCRIPTION

Amaro “Forte” della distilleria piemontese Mazzetti d’Altavilla è un’etichetta che va a completare l’ampia gamma di grappe e distillati, con una bottiglia legata alle più antiche tradizioni del territorio. La preparazione d’infusi ed elisir a base di erbe, spesso con funzioni medicamentose, depurative o digestive, fa parte da secoli di una cultura antica, legata soprattutto alla botanica e all’arte dell’infusione. Nel corso del tempo, sono stati soprattutto i monasteri a tramandare questa tradizione, mettendo a punto ricette originali, basate su una profonda conoscenza delle caratteristiche gustative e delle proprietà di erbe, piante, fiori, frutti e radici. Nasce proprio da questa consuetudine anche l’Amaro “Forte”, oggi una delle specialità più apprezzate di questo marchio d’eccellenza.

“Forte” è un Amaro che s’inserisce a pieno titolo nella migliore tradizione di Mazzetti d’Altavilla. Questa storica distilleria è presente nelle terre del Monferrato fin dalla fine dell’Ottocento e ancora oggi rappresenta una delle migliori eccellenze a livello nazionale. Nato come produttore di grappa, in una zona in cui vi era un’abbondanza di vinacce di qualità, dovuta alla presenza di molte cantine, Mazzetti d’Altavilla ha poi deciso di dedicarsi anche al campo della produzione dei liquori, sempre conservando un profondo legame con la terra. L’idea di realizzare un amaro nasce dal desiderio di ridare vita a un’antica ricetta, creata tra le mura di unmonastero benedettino che sorgeva nei pressi di Altavilla Monferrato. È il frutto di una selezione delle erbe officinali e medicamentose presenti all’interno dell’orto del monastero. La sua ricetta è segreta, anche se si conoscono alcuni ingredienti, come la liquirizia, il tarassaco, la china e la menta piperita.

Amaro “Forte” Mazzetti d’Altavilla è il frutto di un lungo processo d’infusione di botaniche in soluzione alcolica. È un amaro naturale, realizzato secondo le più antiche consuetudini, con il desiderio di tramandare nei secoli il suo gusto antico, ancora avvolto nel mistero. Nel bicchiere si presenta di un colore bruno con luminosi riflessi ambrati, denso e concentrato. Il quadro olfattivo è molto intenso e complesso, con aromi di spezie dolci, erbe officinali, cenni di radice di liquirizia e china, note balsamiche che ricordano i freschi aromi mentolati. L’ingresso al palato è caldo, ricco e avvolgente, con una straordinaria ricchezza di aromi e una notevole profondità gustativa. Il finale è molto persistente, con una piacevole sfumatura amaricante.

Colour

Amber with luminous brown highlights

Taste

Intense, soft, enveloping, balsamic, long and bitter finish

Scent

Strong, articulate, spicy notes meet balsamic and mentholated hints