Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Piana' Ceretto 2022

Barbera d'Alba 'Piana' Ceretto 2022

Ceretto

The Barbera d'Alba "Piana" of the well-known Ceretto winery is a red wine that encapsulates the territoriality of one of the most famous places for wine production: the Langhe. This label is made from carefully selected pure grapes of the same name and is aged for a few months in steel tanks. The colour is an intense ruby red with brilliant violet hues, and the nose reveals sensations of ripe red fruit and fresh flowers such as violets and roses. On the palate it is full, rich, fruity and with an excellent persistent finish. 

Not available

19,50 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBERA D'ALBA 'PIANA' CERETTO 2022 DESCRIPTION

La Barbera d'Alba "Piana" di Ceretto è un rosso dal volto fragrante, fresco e fruttato, che segna l’impegno della famosa cantina d’Alba nel tener viva la tradizione dei grandi vini del territorio. Con la stessa cura con cui produce grandi etichette di Barolo e Barbaresco, Ceretto si dedica alla valorizzazione di tutti i vitigni autoctoni storicamente presenti nelle Langhe. La Barbera ha sempre giocato un ruolo importante, proprio per la sua predisposizione a offrire vini molto piacevoli da bere giovani e particolarmente duttili negli abbinamenti. È un rosso perfetto da portare a tavola con paste al ragù, secondi piatti saporiti, salumi cotti e insaccati.

"Piana" è una Barbera d'Alba di Ceretto che nasce dalle uve provenienti da alcune parcelle, che si trovano all’interno della tenuta di Monsordo Bernardina, nei pressi di Alba, sede principale della cantina e cuore pulsante di tutte le attività aziendali. I vigneti si estendono complessivamente su una trentina di ettari, situati in una zona collinare, caratterizzata da splendide esposizioni soleggiate e da pregiati terreni di marne calcareo-argillose. I vigneti sono condotti in regine di agricoltura biologica certificata, con utilizzo di solo zolfo e rame. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti e si pratica la tecnica del sovescio per mantenere la vitalità e la fertilità dei suoli. I migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna durante la vendemmia, sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio pima d’essere imbottigliato.

Il rosso Barbera d'Alba "Piana", prodotto da Ceretto, è un omaggio al vino quotidiano del territorio, rivisitato con la classe, la qualità e l’eleganza che contraddistingue tutta la gamma di etichette di questa celebre cantina piemontese. È un rosso dalla forte impronta territoriale, che si presenta di colore rosso scuro con luminosi riflessi violacei. All’olfatto è ricco ed esuberante, con intensi profumi di ciliegia matura, mora selvatica, piccoli frutti a bacca rossa, prugna e delicate sfumature di violetta e di spezie dolci. Intenso e appagante, ha una trama tannica sottile è un frutto succoso e denso, che si distende morbido e armonioso verso un finale molto fresco, sapido e persistente.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Rich, fruity, enveloping, with fine tannins and a very long finish

Scent

Full, articulate, assertive, notes of red fruit blend with rose and violet petals