Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante Rosato 'Il Tocco' Casa di Baal 2019

Frizzante Rosato 'Il Tocco' Casa di Baal 2019

Casa di Baal

Rosé "Il Tocco" by Casa di Baal is a sparkling wine made with ancestral methos in Motecorvino Rovella in Colli Salernitani. It is a rosé Aglianico that naturally referments in the bottle thanks to the addition of the must of the same wine stored at a low temperature. Fresh, crunchy and fragrant with a lively and cheerful drink, excellent as a snack and aperitif!  

16,30 

Features

Denomination

Colli di Salerno IGT

Vines

Aglianico 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Light pressing and alcoholic fermentation with native yeasts in inox tanks, second fermentation in bottle with same wine's fresh must; unfiltered with no dégorgement

Aging

2 years in large oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1048

FRIZZANTE ROSATO 'IL TOCCO' CASA DI BAAL 2019 DESCRIPTION

'Il Tocco' della cantina Casa di Baal è un rosato frizzante rifermentato naturalmente in bottiglia dall’anima assolutamente campana; non a caso è realizzato a partire da uve Aglianico in purezza, il vitigno a bacca rossa più iconico della regione. Casa di Baal, in dialetto locale significa “Casa di Annibale” che è il fondatore della cantina insieme alla moglie Anna e che oggi ha piano piano lasciato la gestione alla figlia Francesca. L’idea briosa e frizzante di produrre questo rifermentato, sottolinea questo cambio generazionale pur mantenendo le radici ben ancorate al territorio.

Il Rosato Frizzante “Il Tocco” di Casa di Baal nasce da uve Aglianico che provengono da vigne localizzate a Montecorvino Rovella, nel cuore dei Colli di Salerno, in una posizione geografica e microclimatica davvero invidiabile. I filari si trovano a 150 metri di altitudine a metà tra la costiera Amalfitana e quella Cilentana con alle spalle i colli di Avellino, tra mare e montagna; i grappoli beneficiano delle escursioni termiche tra il giorno e la notte, concentrando maggiormente nell’acino succo e aromi. In cantina invece si usano solo lieviti indigeni per attivare le fermentazioni e si cerca di intervenire il meno possibile sul naturale processo di vinificazione.

“Il Tocco” di Casa di Baal è un Aglianico rosato rifermentato in bottiglia che viene prodotto secondo il metodo ancestrale che prevede una seconda fermentazione in vetro, attivata dall’aggiunta di mosto dello stesso vino conservato a basse temperature. Il vino non è sboccato e nemmeno filtrato, quindi è normale che alla vista risulti di un bel colore rosato, leggermente velato. Al naso emana profumi di piccoli frutti a bacca rossa e fiori di campo e al palato sfodera tutta la sua verve ed energia, regalando un sorso brioso, allegro e piacevolmente dissetante. Per un abbinamento 100% campano, provatelo con la pizza napoletana doc!

Colour

Dark pink with copper scents slightly cloudy

Taste

Lively and easy to drink, sparkling, fresh and aromatic

Scent

Fresh flowers and red fruits with a crunchy soul