Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macabeo Tierra Blanca 'GGaspi' Shukhrat Khakimov 2020

Macabeo Tierra Blanca 'GGaspi' Shukhrat Khakimov 2020

Shukhrat Khakimov

The Macabeo Tierra Blanca 'GGaspi' Shukhrat Khakimov is a fresh and fragrant white wine made in Spain, vinified using only indigenous yeasts, and aged 4 months on the lees in steel. Full, rich and flavorful on the palate, with a long and intense finish, the nose strikes notes of lemon zest and yuzu, fruity and floral hints and pleasant mineral nuances. Go with a fish and shellfish dinner!

18,50 

Features

Vines

Macabeo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with indigenous yeasts

Aging

4 months on the lees in stainless steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MACABEO TIERRA BLANCA 'GGASPI' SHUKHRAT KHAKIMOV 2020 DESCRIPTION

Il Macabeo Tierra Blanca ‘GGaspi’ del produttore Shukhrat Khakimov è un vino bianco biodinamico dotato di una personalità ricca e profonda. Il Macabeo, conosciuto anche come Viura nella Rioja e Macabeu in Catalogna, è un vitigno a bacca bianca spagnolo di grande vocazione qualitativa, caratterizzato da un’alta concentrazione di sostanze antiossidanti nei grappoli. Ciò si traduce in una maggiore resistenza del mosto e del vino all’ossidazione, fattore alla base della notevole longevità del vino da Macabeo. Si tratta di bianchi generalmente dotati di ottima acidità e di intriganti profumi fruttati e floreali, con note minerali quasi idrocarburiche che possono emergere con l’invecchiamento.

Il ‘GGaspi’ Macabeo Tierra Blanca Shukhrat Khakimov nasce da sole uve Macabeo cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica all’interno della regione di Valencia. In cantina i grappoli vengono vinificati tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per 4 mesi sulle fecce nobili fino all’imbottigliamento finale e, in generale, l’enologia adottata da Shukhrat Khakimov prevede interventi minimi e mai invasivi.

Il colore del Tierra Blanca ‘GGaspi’ Shukhrat Khakimov Macabeo è giallo paglierino intenso tendente al dorato. Il bouquet aromatico esprime affascinanti sentori di scorza di limone, yuzu, frutta estiva e fiori, uniti a richiami minerali e cenni di frutta secca. In bocca risulta pieno e corposo, intenso e concentrato, dal persistente ed equilibrato finale che insiste su sensazioni di agrumi. Grazie alla sua struttura non indifferente questo Macabeo si configura come un bianco gastronomico da abbinare a piatti piuttosto saporiti, sia di mare sia di terra.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, rich and flavorful, citrusy with a long, enveloping finish

Scent

Notes of lemon zest and yuzu, hints of yellow fruit, flowers and slight mineral tones