Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sagrantino 'O di Colpetrone' Colpetrone 2017
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Sagrantino 'O di Colpetrone' Colpetrone 2017

Còlpetrone

The Sagrantino 'O di Colpetrone' from the Colpetrone estate is a soft and enveloping red wine, aged for 12 months in oak barrels. Deep and intense on the palate, it delivers a long sip with a lingering finish, while notes of jammy berries, sweet spices and slight balsamic hints stand out on the nose. Goes well with red meat, game or rich and flavorful pasta dishes

39,00 

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vines

Sagrantino 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and maceration with daily pumping over

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SAGRANTINO 'O DI COLPETRONE' COLPETRONE 2017 DESCRIPTION

Il Montefalco Sagrantino ‘Ò di Còlpetrone’ è un vino rosso intenso e strutturato realizzato dalla tenuta umbra Còlpetrone. Situato in frazione Marcellano, nel comune perugino di Gualdo Cattaneo, Còlpetrone fa capo a Tenute del Cerro, estesa realtà produttiva che comprende cantine sparse in prestigiosi territori vinicoli italiani, come Montepulciano, Montalcino e, appunto, Montefalco. Il Sagrantino ‘Ò di Còlpetrone’ è uno degli ultimi arrivati in casa Còlpetrone, prodotto per la prima volta con l’annata 2016 come espressione di un singolo vigneto e divenuto subito un grande successo.

‘Ò di Còlpetrone’ Montefalco Sagrantino Còlpetrone viene prodotto a partire da sole uve Sagrantino provenienti da un singolo vigneto situato nella zona di Gualdo Cattaneo. La vendemmia ha luogo a fine settembre e i grappoli vengono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, associata a una prolungata macerazione sulle bucce. Per la conseguente fase di invecchiamento si impiegano botti di rovere francese, contenitori nei quali il vino riposa per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore sosta in vetro che precede la definitiva commercializzazione.

Il Montefalco Sagrantino Còlpetrone ‘Ò di Còlpetrone’ è di colore rosso rubino scuro e consistente dall’orlo granato. Dal calice affiorano vividi e complessi aromi di frutti di bosco e spezie, nonché suggestioni di cuoio e tabacco dovute al passaggio in legno. Poderosa la progressione al palato, dove il potente calore e la trama tannica imperiosa sono accompagnati da fresche sensazioni balsamiche. In virtù della sua imponente struttura, questo Sagrantino necessita di essere abbinato a secondi piatti succulenti e saporiti, quali stufati e stracotti di carni rosse o selvaggina.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Broad, structured and enveloping, rich and complex

Scent

Notes of berry jam, sweet spices and slight balsamic hints