Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Bruno Giacosa 2019

Spumante Metodo Classico Extra Brut Bruno Giacosa 2019

Giacosa Bruno
An excellent Spumante Extra Brut from Pinot Noir grapes, aged for 58 months on the lees in the bottle. With a lovely straw yellow color, the perlage is fine and persistent. It offers elegant aromas, with fruity and floral notes and hints of baking. The taste is full, smooth, clean and enveloping, with a nice crispy final
32,00 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in stainless steel tanks for 15 days, second fermentation with Traditional Method

Aging

58 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT BRUNO GIACOSA 2019 DESCRIPTION

Lo Spumante Extra Brut Bruno Giacosa è una bollicina che fonde cremosità e freschezza, ultima creatura di una cantina che ha fatto la storia del vino italiano. Metodo classico di rara finezza quello pensato da Bruno Giacosa, leggenda che ha segnato la storia della Langa vitivinicola, ottenuto da uve provenienti da selezionati conferitori dell'Oltrepò Pavese, là dove il Pinot Nero si esprime brillantemente. Una pratica ancestrale, utilizzata da sempre per produrre i grandi Barolo, e di cui Bruno è stato fautore, ma attuabile solo con una materia prima di eccellenza, la stessa riscontrabile in tutte le bottiglie della cantina, emblema di classicità.

L'Extra Brut di Bruno Giacosa proviene da uve in purezza di Pinot Nero, frutto di un'accurata selezioni di conferitori dell'Oltrepò Pavese. Sembra quasi strano dunque, che uno dei migliori metodi classici italiani da Pinot Nero in purezza venga prodotto nelle Langhe, ma per gli appassionati non è una sorpresa visto l'altissimo standard qualitativo delle bottiglie prodotte dalla cantina. La prima fermentazione avviene in contenitori d'acciaio inox, seguita dalla classica rifermentazione in bottiglia. Il liquido ottenuto affina circa 58 mesi sui lieviti, e la lunga sosta gli conferisce ricchezza e complessità. Da stappare anche piuttosto dopo la data di sboccatura, per apprezzarne appieno l'acquisita maturità.

Lo Spumante Extra Brut si palesa nel calice con colore dorato e perlage molto fine. Naso emblematico e raffinato, che squaderna in successione ribes, fragolina di bosco con tocchi di piccola pasticceria e crosta di pane. Un viaggio tra Langa ed Oltrepò, sapientemente orchestrato. Sorso splendido per coesione ed eleganza, sorprendentemente bevibile nonostante il lungo affinamento che gli dona struttura e complessità. Un metodo classico italiano che gioca ad armi pari con i ben più noti colleghi francesi e ad un prezzo assolutamente vantaggioso. Da avere in cantina!

Colour

Straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Full, smooth, enveloping, clean, with a lingering and crisp final

Scent

Elegant, refined, with fruity and floral notes and hints of crusty bread and biscuit