Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut Riserva 'Filanda Rosé' Bortolomiol 2022

Spumante Brut Riserva 'Filanda Rosé' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

Filanda Rosé by Bortolomiol is a vintage rosé sparkling wine made from Pinot Noir grapes, produced with the Charmat method and characterized by a feminine grace and elegance. It is dedicated to the women who worked in the Valdobbiadene vines. It has a floral and fruity bouquet that evokes citrus peel and small red fruits. The taste is fresh, dry, elegant and mineral, with a pleasant fruity persistence

12,50 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in steel tanks according to the Charmat or Martinotti method

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT RISERVA 'FILANDA ROSÉ' BORTOLOMIOL 2022 DESCRIPTION

Uno spumante dall’anima femminile, aggraziata ed elegante, che abbraccia dolcemente naso e bocca con una bollicina delicata. Ed è proprio per queste caratteristiche che le donne della famiglia Bortolomiol, Maria, Elena, Elvira, Luisa e Giuliana, hanno deciso di dedicare questo Spumante Brut Riserva Filanda Rosé alle instancabili lavoratrici delle filande di Valdobbiadone, che con lavoro e dedizione hanno contribuito allo sviluppo di questo territorio. Un omaggio fra donne dunque, che porta alla luce un’etichetta leggera e gustosa, molto versatile dal punto di vista gastronomico.

La cantina Bortolomiol realizza questo Spumante Filanda Rosé partendo da uve di Pinot Noir in purezza. Le viti vengono allevate con il sistema del Sylvoz, e, dopo la raccolta, effettuata intorno al 20 di Agosto, le uve effettuano una breve macerazione sulle bucce, fermentando in acciaio a temperatura controllata grazie all’utilizzo di lieviti selezionati. Segue poi il tradizionale processo produttivo tipico del Metodo Martinotti, dove la presa di spuma dura circa 25-30 giorni, e l’affinamento sui lieviti si protrae per 6 mesi.

Questo Spumante Bortolomiol Filanda Rosé si annuncia alla vista con un colore rosa molto luminoso e brillante; la grana delle bollicine si presenta fine e sottile, mediamente persistente. Il naso è dominato da sensazioni che ricordano la frutta e gli agrumi, con una leggera nota più speziata. Al palato è di corpo snello, con una spuma cremosa e un sorso caratterizzato da una vena minerale; termina con un retrogusto leggermente fruttato. Bortolomiol presenta un millesimato elegante e soave, davvero perfetto per un aperitivo elegante, dove accompagna con stile diverse tipologie di ricette e preparazioni. Perfetto anche a tutto pasto, da sorseggiare in compagnia della propria anima gemella.

Colour

Bright rosé with fine perlage

Taste

Fresh, creamy, elegant and mineral, with a fruity persistence

Scent

Fruity and seductive, of citrus peel, delicate spices, red flowers and small berries