Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Tre Ripe' Pievalta 2022
1 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Tre Ripe' Pievalta 2022

Pievalta

The Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Tre Ripe' by Pievalta is a simple, fresh and flowing wine, perfect to accompany with fish dishes. The nose offers a very fragrant and delicate bouquet that recalls dried fruit (almond), citrus fruits, white fruit and light essences of the sea. On the palate it is easy to drink, dynamic and enveloping, with savory and fruity returns. 

10,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

In steel and concrete tanks for 7 months

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'TRE RIPE' PIEVALTA 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Tre Ripe' di Pievalta è un vino bianco fresco, giovane e immediato, che racconta tutta la freschezza delle colline delle Marche, attraversate dall’impronta marina del Mar Adriatico. L’affinamento esclusivamente in acciaio preserva la fragranza del frutto e i caratteri più varietali dell’uva Verdicchio, che, proprio nei vocati territori dell’anconetano, in questo caso a San Paolo di Jesi, centro della denominazione, riesce ad esprimersi in maniera autentica. In più questo bianco è figlio di una filosofia biodinamica (la prima certifica demeter nelle Marche) e biologica, portata avanti dal giovane enologo Alessandro Fenino su commissione di Barone Pizzini, grande firma della Franciacorta. I vini puntano a valorizzare l’espressività del territorio, condensando nel liquido i caratteri più puri e genuini della terra d’origine. Così questa versione di Verdicchio, semplice e spensierata, è perfetta per chi vuole addentrarsi nel mondo dei vini biodinamici che rappresentano il territorio marchigiano.

Le viti di Verdicchio che danno origine al vino bianco di Pievalta crescono in tre zone dove si trovano le 'Tre Ripe', i tre vigneti, di Maiolati Spontini, Montecarotto e Monte Follonica. Le viti crescono a diverse altitudini su terreni sabbiosi con basse concentrazioni di argilla e calcare. Il classico sistema di allevamento a guyot unito alla forte vocazione dell'area e alla sapiente mano del produttore permette alle uve di crescere sane, pure e rigogliose. Le piante, infatti, si nutrono di corno letame, preparati biodinamici e basse quantità di zolfo, favorendo al massimo l’espressività territoriale. In cantina la filosofia rimane la stessa: il vino utilizza i suoi lieviti indigeni per catalizzare le fermentazioni in acciaio e non subisce alcun processo invasivo, quali chiarificazioni o aggiunta massiva di solfiti.

Il Verdicchio 'Tre Ripe' risplende nel calice con la sua veste giallo paglierina tenue, attraversata da leggeri riflessi verdolini. Al naso richiama note di agrumi succosi, frutta secca, frutta a polpa bianca, fragranze floreali e piacevoli accenti di mare. Il sorso è leggero e snello, ritmato da una spiccata freschezza e una piacevole sapidità, sfumando in un abbraccio ammandorlato. Il vero volto biodinamico del Verdicchio di Jesi!

Colour

Straw yellow with goldent tints

Taste

Fresh, fruity, dynamic and pleasantly soft, with a sip of the sea and flowing

Scent

Hints of almonds, citrus fruits, apricot, white flowers and salt puffs