Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Neblo' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Neblo' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2019

Fantinel

The Cabernet Sauvignon "Neblo" by Fantinel is a red wine that belongs to the Sant'Helena line produced on soils rich in sandstone marl from the Collio area of Friuli. After aging for 18 months in oak barrels of different sizes, it reveals an intense and layered bouquet with notes of ripe berries, spices and toasted memories. On the palate it is austere, firm and velvety, endowed with a long persistence

14,00 

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Partial drying of the grapes (20%) for about 8 weeks, fermentation at controlled temperature with maceration on the skins for about 25 days

Aging

18 months in 30-60 hl oak oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'NEBLO' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2019 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon “Neblo” della cantina Fantinel testimonia come un vitigno di grande tradizione ed importanza abbia trovato nelle terre friulane un luogo capace di farlo esprimere al massimo delle sue potenzialità. Il connubio tra composizione del terreno, qui definito come “ponca”, il clima mite coadiuvato dalle Alpi Giulie, l’influenza del mare e la capace mano dell’uomo, portano ad un risultato in bottiglia dalla grande capacità evolutiva e dall’intensa struttura aromatica.

Il “Neblo” Cabernet Sauvignon di Fantinel vede sorgere i suoi vigneti nell’omonima tenuta, a pochissima distanza dal confine sloveno. Tutto nasce dalla vendemmia svolta manualmente, che permette una selezione dei migliori frutti. Una volta trasferiti in cantina, viene avviata la vinificazione partendo da un appassimento di circa il 20% delle uve per otto settimane. Inoltre, per poter far emergere tutta la potenza ed il corpo del Cabernet Sauvignon, viene effettuata una macerazione con cappello sommerso per circa 25 giorni, concludendo poi il processo con l’affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia e di Aller per 18 mesi.

Il Fantinel Cabernet Sauvignon “Neblo” si presenta allo sguardo con un intenso rosso rubino contornato da riflessi granati. Portato al naso si nota subito come l’intensità e la forza muscolare di questo vino siano i principali protagonisti senza però mai sfociare nella prepotenza. Note di more e mirtilli addolciscono il bouquet aromatico rinforzato da lievi sentori tostati capaci di evolversi e di farsi più intensi col passare del tempo. Chiude su note varietali di peperone e cenni erbacei. Una volta effettuato il primo sorso, tutto il palato viene sorpreso da una superba morbidezza che, coadiuvata da una piacevole freschezza, rendono quest’interpretazione di Cabernet Sauvignon di una persistenza sorprendente. Dando uno sguardo anche al rapporto qualità/prezzo, questa bottiglia risulta essere un’ottima soluzione per chi voglia degustare un Cabernet Sauvignon dall’italico gusto, strizzante l’occhio alla vicina Slovenia.

Colour

Red ruby with garnet tints

Taste

Smooth, full-bodied, intense and with long persistence

Scent

Notes of wild berries, sweet spices, undergrowth and toasted sensations