Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'ConFerma!' Monte Duro

'ConFerma!' Monte Duro

Monte Duro

'ConFerma!' from the Monte Duro winery is a fresh and fragrant white wine made from organically grown grapes and produced with full respect for the raw material, both in the vineyard and in the cellar. The result is a fresh and fragrant wine, very perfumed, where notes of green apple, jasmine and lemon zest return to the palate in a juicy sip supported by a pleasant acidity. The ideal wine to drink throughout a meal, paired with a fish dinner!

Features

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 days of maceration in contact with the skins and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'CONFERMA!' MONTE DURO DESCRIPTION

Monte Duro ‘ConFerma!’ si configura come un vino bianco macerato di eccezionale scorrevolezza e dinamicità gustative, realizzato secondo un approccio produttivo realmente sostenibile. Tra le varietà autoctone coltivate dalla cantina a conduzione famigliare Monte Duro, localizzata a Vezzano sul Crostolo, in provincia di Reggio Emilia, spicca la Spergola, vitigno a bacca bianca che dà origine a vini dai profumi freschi e leggeri, particolarmente adatto anche alla spumantizzazione. A lungo la Spergola è stata confusa con il vitigno internazionale Sauvignon Blanc, sebbene mostri evidenti differenze ampelografiche e colturali.

Il ‘ConFerma!’ di Monte Duro nasce da sole uve bianche cresciute a regime biologico certificato con basse rese. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta a mano in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni e associata a 2-3 giorni di macerazione pellicolare. Lungo l’intera lavorazione è rigorosamente escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.

All’esame visivo il bianco fermo ‘ConFerma!’ della realtà vitivinicola emiliana Monte Duro esprime una colorazione giallo paglierino tenue dalle delicate sfumature dorate. Il bouquet aromatico si compone di soavi richiami floreali e fruttati, con profumi di mela verde, scorza di agrumi e gelsomino in evidenza. Il sorso, fresco e fragrante, è segnato da una buona acidità che contribuisce a rendere la progressione succosa e scorrevole. Un vino bianco macerato di pregevole dinamicità, accostabile a una vasta gamma di cibi quali formaggi di leggera stagionatura, antipasti e primi di pesce oppure fritture miste.

Colour

Faint straw yellow

Taste

Fresh and fragrant, juicy and with good acidity

Scent

Slight floral and fruity notes of green apple, citrus zest and jasmine