Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Villa Medoro 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Montepulciano d'Abruzzo Villa Medoro 2019

Villa Medoro

Montepulciano d'Abruzzo by Villa Medoro is a well-balanced expressive red wine, aged in steel tanks for 18 months. It has a bouquet rich in typical scents of fruits, flowers and spices: : violets, blueberries and pepper. The taste is harmonious and well-balanced, with good freshness

Not available

7,10 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins in steel tanks for 20 days at controlled temperature

Aging

18 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO VILLA MEDORO 2019 DESCRIPTION

Il Montepulciano d’Abruzzo di Villa Medoro è un’interpretazione fresca, armonica ed espressiva del vitigno rosso principe dell’Abruzzo. Villa Medoro, giovane e moderna cantina del teramano, si sta imponendo come punto di riferimento per vini semplici e territoriali, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Le uve di Montepulciano che danno origine a questo vino rosso nascono nei vasti vigneti di Villa Medoro, dislocati lungo le colline teramane su terreni composti da argille marine e calcare a 200 metri di altitudine. Le viti sono allevate a pergola tradizionale, tendone e a spalliera. In cantina le attrezzature moderne e tecnologiche sono poste al servizio delle pratiche tradizionali: il mosto fermenta in acciaio e rimane a contatto con le bucce per 20 giorni, cioè per tutta la fase di vinificazione. Dopodiché il vino affina in acciaio per 18 mesi e poi viene imbottigliato, mantenendo intatti i suoi più autentici aromi primari e varietali.

Il Montepulciano d’Abruzzo di Villa Medoro è una schietta, semplice e autentica espressione dell’Abruzzo. Presenta un colore rosso rubino con lampi violacei di gioventù. Al naso sprigiona freschi e invitanti profumi di violette, frutti di bosco, pepe rosa e chiodi di garofano. Il sorso rivela immediatezza, equilibrio e armonia: la ricchezza aromatica tipica del Montepulciano è sorretta da una buona freschezza e da un tannino ben integrato. Si tratta di un ottimo vino rosso quotidiano, da abbinare a piatti semplici: carne, salumi, formaggi non troppo stagionati e primi piatti saporiti. 

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Smooth and balanced, fresh and harmonious, with well integrated tannins

Scent

Floral and rich in fruit, with notes of violets, blueberries, berries and pepper