Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passito di Pantelleria 'Pantesco' Pellegrino 2022 - 50cl

Passito di Pantelleria 'Pantesco' Pellegrino 2022 - 50cl

Pellegrino

Pantesco is a Passito di Pantelleria from Cantina Pellegrino robust and with an intense gold color. Its Zibibbo grapes are grown from Panteschi saplings, now a UNESCO World Heritage Site, 300 meters above sea level on volcanic soil. Warm and sweet on the palate, the nose has complex hints of figs, dates and apricots

20,00 

Features

Denomination

Pantelleria DOC

Vines

Zibibbo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Harvest period during the first twenty days of September. Soft pressing of the raisins and addition of dried grapes. Alcoholic fermentation in stainless steel vats

Aging

10 months in stainless steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PASSITO DI PANTELLERIA 'PANTESCO' PELLEGRINO 2022 - 50CL DESCRIPTION

Il Passito di Pantelleria “Pantesco” della cantina Pellegrino è un vino da dessert dal volto suadente, morbido e ricco, che esprime un sorso piacevolmente dolce. È realizzato con il vitigno storico di Pantelleria, il Moscato d’Alessandria o Zibibbo, diffuso in quasi tutto il bacino del Mediterraneo, che ha trovato in questa piccola isola un habitat particolarmente favorevole per regalare grandi vini. È un passito di grande fascino, che unisce la ricchezza fruttata con una limpida scorrevolezza di beva, senza eccedere in opulenza ed eccessiva dolcezza.

 Il “Pantesco” è un Passito di Pantelleria che nasce dal lavoro della cantina più importante del panorama dell’isola siciliana. Da oltre un secolo, Pellegrino produce vini tradizionali, che esprimono le migliori eccellenze della Sicilia. Le uve provengono da vigne di Zibibbo coltivare ad alberello sull’isola di Pantelleria, a un’altitudine che sale fino ai 300 metri sul livello del mare. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e secco, sempre molto ventilato. I terreni di origine vulcanica, di matrice prevalentemente sabbiosa con presenza di argille, sono particolarmente adatti allo Zibibbo, che dimora in queste terre da secoli. La vendemmia si svolge nel corso della prima e seconda decade di settembre e i grappoli sono pressati in modo molto delicato. Il mosto viene avviato alla fermentazione con l’aggiunta di uva appassita, in modo da arricchire la densità aromatica del vino. Prima dell’imbottigliamento, il passito si affina in vasche d’acciaio per dieci mesi.

Il Passito di Pantelleria “Pantesco”, prodotto dalla cantina siciliana Pellegrino, è un’etichetta che esprime molto bene le atmosfere calde e dorate della splendida isola di Pantelleria. Nel calice si presenta di un bellissimo colore oro intenso con luminosi riflessi ambrati. Il profilo aromatico regala aromi molto intensi di frutta candita, albicocca disidratata, scorza d’arancia, morbidi cenni mielati e sfumature di dolci spezie. Ricco e avvolgente, ha un sorso dolce e soave, che si distende in modo armonioso verso un finale molto persistente e piacevolmente fresco.  È un vino che si abbina molto bene con piccola pasticceria secca, dolci a base di pasta di mandorle, formaggi stagionati dal gusto intenso.

Colour

Deep Gold

Taste

Sweet, warm and very soft, characterized by a pleasant sapidity

Scent

Intense and complex, with marked notes of dates, figs and dry apricot, slight hints of honey, carob and candied citrus