"Grancasale" by Casalfarneto is a Verdicchio dei Castelli di Jesi animated by a fresh and savory verve of great character. The grapes harvested in slightly over-ripe, are vinified with cryomaceration in steel tanks, where it will also take place the refinement. A white that comes from Marche region, but looks towards the sea, giving off its smell of aromatic herbs and peaches, combined with iodine sensations; on the palate it enters energetic, fresh, mineral and generous in the closure of ripe fruit
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Grancasale” è l’etichetta con cui la cantina Casalfarneto si è fatta apprezzare nel tempo da una sempre più ampia gamma di consumatori, incantati dal suo straordinario rapporto tra la qualità e il prezzo. Un bianco in grado di condensare in ogni piccolo sorso la vocazione territoriale dell’entroterra marchigiano, lo splendido microclima di cui godono i 39 ettari di proprietà e l’attenta arte di vinificazione, sempre più perfezionata, vendemmia dopo vendemmia.
Il “Grancasale” deve il suo nome all’antico casale dismesso, a partire dal quale ha avuto origine l’attuale cantina di vinificazione. Fondata storicamente dall’attuale agronomo Danilo Solustri e acquistata dalla famiglia Togni, questa realtà vitivinicola marchigiana è cresciuta nel tempo, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche in termini di qualità raggiunti. La moderna cantina è stata costruita completamente all’interno della collina, circondata dai vigneti di proprietà che danno vita a questo Verdicchio Superiore. Le uve vendemmiate in leggero stato di surmaturazione, fermentano in tini di acciaio con criomacerazione, al fine di accentuarne le note fresche e briose che andranno ad impreziosire il bouquet finale. Solo una minima parte affina in botti di legno, mentre la maggior parte matura tra acciaio e vetro per 12 mesi.
Il Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi “Grancasale” è ricco di sfumature minerali e fruttate, perfettamente in grado di accompagnare molteplici piatti della tradizione culinaria locale, come lo stoccafisso all’anconetana e i vari brodetti di pesce. Alla vista si presenta di colore giallo con nuance verdoline, testimonianza della fresca agilità che si appurerà al sorso. Profumi di pesca gialla, camomilla ed erbe officinali cedono lentamente il passo a una spinta minerale, che volge lo sguardo verso il mare. In bocca i toni iodati sono netti, supportati da una bella freschezza ed energia di sorso che chiude su toni piacevolmente fruttati.
Straw yellow with greenish nuance
Mineral and marine sip, supported by freshness that closes on ripe fruits tones
Yellow peach notes, camomille, aromatic herbs and marine nuance