Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosato Sciàre dell'Alba 2020

Etna Rosato Sciàre dell'Alba 2020

Sciare dell'Alba

Etna Rosato Sciàre dell'Alba is a fresh and fragrant rosé wine produced on Etna, made from Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio, indigenous varieties widespread in the area. Notes of berries, rose and violet stand out on the nose, accompanied by slight citrus nuances that introduce the freshness of the sip, clean and balanced, supported by a pleasant minerality. A wine to try with fish dishes or to drink as an aperitif

19,90 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at low temperature

Aging

Three months in steel in contact with lees

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSATO SCIÀRE DELL'ALBA 2020 DESCRIPTION

L’Etna Rosato Sciàre dell'Alba è un’etichetta raffinata e fragrante, che mette in luce la vocazione del territorio etneo alla produzione di grandi rosé. Le caratteristiche dei vitigni autoctoni locali, poveri di antociani e dagli aromi delicati ed eleganti, uniti a un clima fresco e caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, sono perfetti per ottenere vini di grande finezza espressiva, limpidi e minerali. È un rosato che conquista con profumi floreali, aromi agrumati e di piccoli frutti a bacca rossa, che lo rendono perfetto da degustare in abbinamento a primi piatti con gamberi e scampi o con un guazzetto di mare al pomodoro.

Il vino Etna Rosato Sciàre dell'Alba è il punto d’arrivo della ricerca di eleganza di una giovane realtà del Mongibello. La cantina è stata fondata solo nel 2009, ma può contare sull’esperienza della produttrice franciacortina Elisabetta Abrami, che grazie alla collaborazione con la famiglia Urzì, ha dato vita a questo nuovo progetto.  La proprietà si estende su pochi ettari situati nella zona di Mascali e attualmente è in conversione all’agricoltura biologica. La cuvée nasce da un assemblaggio a base maggioritaria di uve di Nerello Mascalese con un saldo di Nerello Cappuccio che provengono da vigneti situati sul versante orientale dell’Etna a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale avviene nel mese di ottobre e i migliori grappoli sono pressati molto delicatamente con un breve contatto con le bucce. Dopo la decantazione, il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina in vasche d’acciaio sulle fecce fini per tre mesi e per un anno in bottiglia prima della commercializzazione.

L’Etna Rosato Sciàre dell'Alba è un eccellente versione di questa difficile tipologia di vino, che esprime perfettamente il carattere dell’Etna. Nel calice si presenta con un luminoso colore rosa chiaro dai riflessi brillanti. Fine ed elegante, è connotato da un bouquet che ricorda i profumi di zagara, di petali di rosa essiccati, di erbe officinali, gli aromi di agrumi maturi, lampone, melagrana, fragoline di bosco e ribes. Delicato e armonioso, ha un sorso piacevolmente sapido e fruttato, che si allunga verso un finale di vivace freschezza.

Colour

Soft pink with bright highlights

Taste

Fresh, flowing, balanced, with nice flavor

Scent

Notes of berries, rose, violet and slight citrus undertones