Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'La Bandina' Tenuta Sant'Antonio 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Valpolicella Superiore 'La Bandina' Tenuta Sant'Antonio 2020

Tenuta Sant'Antonio

Valpolicella Superiore “La Bandina” is an intense, warm and full-bodied wine, aged for 24 months in French medium oak barrels. The perfumes are rich and fruity, of wild berries, cherries, tobacco and licorice. The taste is warm, round and velvety, with an elegant freshness and well-integrated tannins

Not available

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 20%, Croatina and Oseleta 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

24 months in French tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE 'LA BANDINA' TENUTA SANT'ANTONIO 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore “La Bandina” è un rosso che racconta il territorio tramite la valorizzazione del patrimonio ampelografico regionale. Viene infatti realizzato dalla Tenuta Sant’Antonio partendo da un blend di Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina e Oseleta, autoctoni a bacca rossa che incarnano lo spessore della viticoltura veneta. Un’etichetta che potremmo quasi definire “confortevole”, tanto è l’agio che si avverte al palato grazie a un sorso morbido e caldo, di struttura levigata. Classico, rotondo e armonico, tuttavia riesce a sedurre quasi come se fosse un’etichetta assaggiata sempre per la prima volta.

Il “La Bandina” è un Valpolicella Superiore che nasce da un taglio di vitigni autoctoni veneti in percentuali diverse. In particolare, le viti hanno circa 25 anni d’età e crescono in parcelle situate a circa 300 metri sul livello del mare, all’interno di un terreno sabbioso e calcareo. Gli acini vengono pressati sofficemente dalla Tenuta Sant’Antonio e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio, svolgendo anche la malolattica. Il seguente affinamento si protrae per 24 mesi in tonneau nuovi di rovere francese dalla capacità di 5 ettolitri.

Il Valpolicella Superiore “La Bandina” si sviluppa nel bicchiere con un colore rosso rubino intenso e concentrato, condizionato da leggeri riflessi più granata nell’unghia. Al naso si evidenzia un profilo ampio e stratificato di profumi, che dapprima si muovono su note fruttate e poi si indirizzano verso sfumature di erbe aromatiche e spezie. In bocca è di buon corpo, fasciante al palato, con un sorso caratterizzato da una vena fresca che bilancia un gusto caloroso; la trama tannica risulta finemente integrata nella struttura generale. Il “La Bandina” è uno dei prodotti cardine di tutta la produzione della Tenuta Sant’Antonio, perfetto quindi per incominciare ad addentrarsi nei meandri della Valpolicella veneta.

Colour

Deep ruby red with garnet hues

Taste

Smooth, warm and round, with a good freshness and well-balanced tannins

Scent

Rich, intense and fruity, with scents of wild berries, licorice, cherries, tobacco and many aromatic herbs