Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Tenuta Perano' Frescobaldi 2021
88 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico 'Tenuta Perano' Frescobaldi 2021

Frescobaldi

Chianti Classico “Tenuta Perano” by Frescobaldi is a fruity, smooth and fresh red wine, aged for 24 months in steel tanks and in barriques. It is characterized by cleaness and delicate aromas: perfumes of cherries, small berries and wild spices and a fresh and well-balanced taste

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese and, in minimum percentage, other grape types

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

24 months in steel tanks and in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'TENUTA PERANO' FRESCOBALDI 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico “Tenuta Perano” nasce dai possedimenti della cantina Frescobaldi situati nei pressi di Gaiole in Chianti, uno dei comuni storici di produzione della denominazione del Chianti Classico. Il vino ha un bel colore violaceo brillante e un bouquet di profumi ampio e pulito, preludio di un sorso dove la struttura tannica fa vibrare la beva, sempre appagante. Un’etichetta con cui non si sbaglia, andando a scoprire la tradizione del terroir chiantigiano.

Il “Tenuta Perano” è un Chianti Classico che nasce dalle uve di Sangiovese, arricchite dalla presenza di altre piccole percentuali di varietà a bacca rossa ammesse dal disciplinare di produzione. I vigneti in cui crescono queste varietà circondano le colline dolci di Gaiole in Chianti, a circa 500 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud e sud-ovest. Le vigne hanno una forma particolare, che richiama quella di un anfiteatro, garantendo dunque una perfetta insolazione e concentrando il calore nei terreni. Dopo la diraspatura dei grappoli, gli acini si avviano alla pressatura. Dopo la vinificazione il vino matura per due anni in contenitori di acciaio e in barrique, sino a quando la cantina Marchesi de’ Frescobaldi non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Chianti Classico “Tenuta Perano” targato Frescobaldi si rivela all’esame visivo con un colore violaceo, dotato di una bella impronta luminosa. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso si muove su note principalmente fruttate e floreali, arricchite da tocchi aromatici e spezie balsamiche. All’assaggio è di buon corpo, vellutato, con un sorso nitido e pulito, contraddistinto da una bella freschezza e da un gusto fruttato. Il cuore del Chianti Classico pulsa in quest’etichetta raffinata, perfetta per accompagnare menu di terra e selezioni di formaggi stagionati.

Colour

Bright purple red

Taste

Smooth, clean, fresh, delicate, fruity and well-balanced

Scent

Fruity and floral, with scents of small berries, cherries, red flowers, aromatic herbs and wild spices