La produzione dei Vini Argiolas
Gli Argiolas vini nascono dai principali vitigni dell’isola, come Cannonau, Carignano e Vermentino, ma anche da uve autoctone meno conosciute come Monica, Bovale, Nasco e Nuragus. La maggior parte di essi da cui si produce l'ottimo vino Argiolas sono coltivati su terreni collinari bruni e profondi compresi tra i 250 e i 350 metri di altitudine, nel rispetto delle tradizioni e degli antichi sistemi di allevamento, come quello ad alberello. In cantina l’enologo Mariano Murru lavora con grande professionalità e dedizione seguendo l’esempio di Giacomo Tachis, ideatore di quello che è divenuto il simbolo degli Argiolas vini: il Turriga, un vino rosso che è rinomato per il suo sapore deciso e unico. Le fermentazioni vengono svolte in acciaio o in cemento a temperatura controllata e, per i rossi più importanti e strutturati, sono previsti anche affinato in botti di rovere francese e barrique.
La cantina propone una gamma di alto livello, divenuta un vero e proprio simbolo della Sardegna. Molto significativa è la produzione dei vini Vermentino, diversificata in etichette dalle differenti fasce di prezzo: dai bianchi più semplici e immediati, ottimi da aperitivo o in accompagnamento ad antipasti di pesce, tipiche di ogni vino bianco che si distingue per qualità, fino a versioni più ricche e complesse. Anche la produzione di rossi è molto ampia e comprende diversi a blend a partire da uve autoctone. Ogni anno i vini di Argiolas raggiungono importanti riconoscimenti da parte delle guide, della critica e del pubblico. Questo successo è merito di un’attenzione costante verso la qualità ma anche di una brillante capacità di comunicare e valorizzare al meglio le eccellenti peculiarità del territorio.
Argiolas vini: grandi espressioni di una terra unica che puoi trovare in vendita su Callmewine. Scopri le caratteristiche, gli abbinamenti, i prezzi e i consigli del sommelier e compra online le tue bottiglie preferite.