Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico 'Janare Lucchero' La Guardiense 2019
92 -@@-11-Luca Maroni

Aglianico 'Janare Lucchero' La Guardiense 2019

La Guardiense

The Aglianico “Lucchero” is an intense, rich and structured red wine from Sannio, aged in oak barrles from Allier. It has a rich aromatic profile with scents of cherries, red fruits, dried flowers and sweet spices. On the palate it is structured, warm, smooth and full-bodied

10,50 

Features

Denomination

Sannio DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 18 days and malolactic fermentation in French tonneaux

Aging

6 months in tonneaux from Allier

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO 'JANARE LUCCHERO' LA GUARDIENSE 2019 DESCRIPTION

Il rosso campano Aglianico “Janare Lucchero” è un vino che incarna la bellezza del Sannio Beneventano, area che la cantina La Guardiense declina con grande trasparenza in ognuno dei suoi prodotti. Nello specifico, questo Aglianico si mostra con un profilo di profumi variegati al naso, che fanno da preludio a un sorso di carattere, in cui il tannino risulta finemente integrato. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di stupire per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, peculiarità che contraddistingue tutte le bottiglie firmate La Guardiense.

Lo “Janare Lucchero” viene realizzato dalle omonime uve Aglianico, utilizzate in purezza e coltivate all’interno dei vigneti compresi all’interno del Sannio Beneventano. Le vigne si trovano a circa 250-300 metri sul livello del mare e affondano le radici in un terreno composto prevalentemente da calcare e argilla. Il mosto ottenuto dalla pressatura dei grappoli fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 18 giorni, mentre la fermentazione malolattica viene svolta in tonneau di rovere francese. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi in tonneau di rovere di Allier.

Questo Aglianico “Janare Lucchero” si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da lampi violacei. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama ricca e stratificata, in cui frutta rossa, spezie dolci e fiori secchi si alternano in un valzer di note eleganti. All’assaggio è di buona struttura, profondo, con un sorso espressivo e incisivo, dove il tannino avvolge il palato con grande delicatezza. Un’etichetta con cui la cantina La Guardiense conquista il plauso della principale critica di riferimento nazionale, come testimoniano i punteggi ottenuti sulle maggiori guide di settore.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Intense, warm, full-bodied and structured, rich in fruity aromas and with smooth tannins

Scent

Rich, fruity and spicy, with notes of red fruits, cherries, dried flowers and sweet spices