Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone 'La Groletta' Corte Giara 2020
90 -@@-9-James Suckling

Amarone 'La Groletta' Corte Giara 2020

Corte Giara

Amarone Corte Giara, an intense expression of the Valpolicella terroir, is tasty and enveloping in both its scent and its taste: the ruby-red color, dense with pigments, suggests an important structure. Aromas of ripe red fruit, cherries in particular, pepper and spices are combined with a full-bodied, velvety and sinuous taste profile, well balanced by the fresh component

32,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina Veronese 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Natural overriping in fruit cellars for 4 months resulting in a loss of 40% in weight. Soft crushing and alcoholic fermentation in steel containers at controlled temperature

Aging

5 months in steel tanks, 15 months in wooden barrels (50% Slavonia, 50% used barriques)

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE 'LA GROLETTA' CORTE GIARA 2020 DESCRIPTION

L’Amarone della Valpolicella “La Groletta” di Corte Giara rappresenta un’interpretazione eclettica e moderna della tradizione vitivinicola veronese che nasce da un progetto sviluppato nel 1989 ad opera della famiglia Allegrini, storici gestori dell’omonima azienda agricola fortemente radicata in Valpolicella dalla metà dell’Ottocento. La necessità per cui Corte Giara è stata creata è quella di declinare la produzione classica adattandola ad un consumo quotidiano mantenendo però l’alto valore delle etichette, per cui Allegrini è famoso nel mondo.  Nello specifico, questo Amarone rispecchia fedelmente la tradizione che lo ha eletto come grande rosso di fama internazionale conservando però al suo interno una nuova modernità di stile, al passo con l’evoluzione del gusto contemporaneo.

Il Corte Giara “La Groletta” inizia la sua vinificazione con l’appassimento in fruttaio dei grappoli per un periodo seguente alla vendemmia che si protrae per circa 4 mesi. Durante questo appassimento le uve progrediscono naturalmente con la maturazione e perdono il 40% circa del loro peso, concentrando così le sostanze zuccherine e aromatiche al loro interno. Segue poi una vinificazione delle uve passite in contenitori di acciaio a temperatura controllata e un affinamento diviso in parti uguali in botti grandi di Slavonia e barrique di secondo passaggio.

“La Groletta” di Corte Giara Amarone presenta un profilo organolettico che rivela un profondo colore rosso rubino impenetrabile di piena consistenza, prova della concentrazione causata dall’appassimento. Il bouquet aromatico impressiona per la potenza di frutto che ricorda le ciliegie e marasche ben mature ed è incorniciata da una suadente speziatura pepata e di chiodi di garofano in maggioranza. Arricchisce il ventaglio di profumi un chiaro sentore tabacco accompagnato da una lieve mineralità. Il sorso è avvolgente, intenso e morbido bilanciato però da una freschezza di frutta croccante e da un tannino vellutato e intrigante.

Colour

Impenetrable ruby red

Taste

Full-bodied, enveloping and velvety

Scent

Ripe cherries and marasca cherries, pepper, cloves and tobacco, with light minerality