Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Villabella 2019
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Villabella 2019

Villabella

Valpolicella Ripasso Villabella is an intense red wine produced accordingly to the method called "ripasso" using Amarone pomace. The bouqet is rich in ripe fruit, tobacco and menthol sensations. The taste is smooth, full-bodied, with savory aromas and good freshness

Not available

13,60 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The wine is put in contatct with Amarone's pomace which activate a second fermentation that lasts some days and that gives structure and rich aromas to wine

Aging

Two years in Slavonian oak and partly in barriques. Final aging in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE VILLABELLA 2019 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso Villabella è un rosso intenso e strutturato, che viene prodotto con la particolare tecnica del “ripasso” del vino sulle vinacce dell’Amarone. Grazie a questo procedimento, il vino si arricchisce di profumi e aromi più complessi, che lo rendono più profondo ed espressivo. Al fruttato tipico dei vini della Valpolicella si sommano gli aromi maturi di confettura, spezie e sentori balsamici. Il sorso è ricco e ampio, sfaccettato e persistente.

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso nasce sul finire degli anni ’60, dal desiderio di creare un nuovo vino, che si potesse inserire tra la semplicità immediata e fragrante del Valpolicella e l’importante e ricca struttura dell’Amarone. Le uve sono coltivate nel comune di Fumane, nella zona classica della Valpolicella, su terreni calcareo-argillosi. Le vigne sono allevate secondo il tradizionale metodo della pergola veronese e la vendemmia avviene per solito verso fine settembre, inizio di ottobre. Una volta terminata la vinificazione del rosso della Valpolicella, prodotto con Corvina (70%), Rondinella (20%) e Corvinone (10%), con fermentazione a temperatura controllata, matura in acciaio fino alla primavera successiva. Nella seconda fase della lavorazione, il vino viene messo a contatto con le vinacce dell’Amarone, ancora cariche di zuccheri e aromi. Matura poi per 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e in tonneau e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Valpolicella Ripasso Villabella è perfetto per chi desidera un rosso di buona struttura, morbido e ricco di aromi, ma che conservi una piacevole bevibilità e una buona immediatezza espressiva. Nel calice si presenta con un colore rubino brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di ciliegia, prugna e piccoli frutti a bacca scura, sentori di spezie dolci e sfumature balsamiche. Al palato è ampio e ricco, con frutto molto maturo, buona complessità e finale che torna su note speziate di pepe e cannella.

Colour

Bright ruby ​​red

Taste

Dry, well structured, with vigorous tannins, has hints of red fruit and cinnamon and mint memories

Scent

fruity aromas of blackberry cherry and plum with memories of pepper and cinnamon