Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2005
91 -@@-14-Decanter
95 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2005

Pommery

The Cuvée Louise by pommery is a very elegant, famous and prestigious Champagne, born from grapes from Avize, Cramant and Ay, with an aging on the lees for 10 years in bottle. A buttery and warm bouquet of honey, sweet pastries and nuts are combined with notes of flowers and citrus fruits in a complex and persistent taste

Not available

167,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 67%, Pinot Noir 33%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, selection of the best cuvée and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

120 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE LOUISE' POMMERY 2005 DESCRIPTION

La “Cuvée Louise” è uno Champagne Brut che viene definito da Pommery come il “capolavoro assoluto” dell’intera gamma di bollicine francesi realizzate a Reims. Si tratta di una bottiglia davvero piacevole, che nonostante i 10 anni di maturazione sui lieviti si dimostra agile e scattante. Anzi, proprio questo periodo di riposo consente a quest’etichetta di esprimere una beva setosa, che avvolge il palato con un sorso di classe assoluta. Se avete qualche brindisi importante in programma, questo Champagne potrebbe rivelarsi un ottimo alleato.

Lo Champagne Brut “Cuvée Louise” nasce dalla felice unione di due vitigni internazionali molto complementari fra loro, Chardonnay e Pinot Noir, coltivati dalla maison Pommery all’interno dei Grand Cru di Avize, Cremant e Ay. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, svolgono la fermentazione alcolica in acciaio, come anche la malolattica. Poi si procede con la selezione delle migliori cuvée effettuando il blend, e, infine, il vino rifermenta in bottiglia, seguendo le regole di produzione del Metodo Champenoise. A questo punto lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per ben 120 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento.

La “Cuvée Louise” Pommery è uno Champagne Brut che, nel calice, si presenta con un colore tipicamente paglierino; il perlage è di grana sottilissima, con una persistenza molto duratura. Il bouquet di aromi che avvolge il naso presenta note stratificate e ricche, che, partendo da una sensazione di agrumi, tende verso sfumature floreali e tocchi che ricordano la pasticceria. In bocca è di ottimo corpo, vellutato e cremoso, quasi masticabile grazie a un sorso fasciante, dotato di un’ottima progressione anche sul finale. Un’etichetta prestigiosa e raffinata realizzata da Pommery, perfetta per celebrare le occasioni più formali.

Colour

Intense straw yellow with very fine perlage

Taste

Smooth, creamy, elegant, complex and pleasantly toasted, with a long persistence

Scent

Complex and very rich, with scents of citrus fruits, butter, sweet pastries, white flowes, honey and nuts