Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Sylvain Pataille 2022

Bourgogne Rouge Sylvain Pataille 2022

Sylvain Pataille

Bourgogne Rouge, an expressive and elegant wine signed by the vigneron Sylvain Pataille, is a simple interpretation of a Pinot Noir from Burgundy. Initially rich and with hints of red fruit, it develops after breathing with earthy notes of autumn forest. At the sip it evolves velvety revealing a great softness and refinement 

39,80 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration of about 3 weeks

Aging

24 months in barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BOURGOGNE ROUGE SYLVAIN PATAILLE 2022 DESCRIPTION

Il Bourgogne Rouge di Sylvain Pataille è un vino rosso borgognone vellutato e succulento, efficace presentazione del nobile spirito produttivo e dello stile elegante di questo vigneron naturale di Marsannay. Si tratta di una cuvée elaborata da un assemblaggio di uve da diversi vigneti sparsi nella denominazione, con la presenza di vecchi ceppi radicati su terreni eterogenei. In campo si applicano i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, mentre la prassi di vinificazione prevede fermentazioni a grappoli interi, lunghe macerazioni sulle bucce, impiego minimo di solforosa e prolungati invecchiamenti prima dell’uscita.

Sylvaine Pataille Bourgogne Rouge rappresenta un’espressione in purezza di Pinot Noir, coltivato in diverse parcelle, alcune delle quali dotate di vecchi ceppi, su terreni in prevalenza calcarei e argillosi. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono trasferite in cantina dove, in vasche d’acciaio inox e in vetroresina, ha luogo la fermentazione a grappolo intero, condotta dai soli lieviti indigeni con circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Terminata questa fase del processo di vinificazione, il liquido è posto in barrique, dove sosta per 24 mesi prima dell’imbottigliamento.

Intensa la colorazione rubino violaceo scuro del Bourgogne Rouge di Sylvain Pataille. Il corredo aromatico è seducente, definito da fragranze di lamponi maturi, cuoio, foglie di bosco e ciliegie. La consistenza in bocca risulta elegante, morbida e vellutata, sorretta da succosa freschezza e fine trama tannica. Un rosso capace di dimostrare, in maniera chiara, che i vini cosiddetti “entry-level” rappresentano realmente e inconfondibilmente il tocco del produttore, sublime nella fattispecie.

Colour

Dark purplish ruby

Taste

Soft and velvety texture with refinement and elegance

Scent

Scents of ripe raspberries, leather, forest leaves and cherries