Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cavaliere' Michele Satta 2021
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

'Cavaliere' Michele Satta 2021

Satta Michele

The Cavaliere by Michele Satta is a great red wine only from Sangiovese grapes, aged for 24 months in barrique. It is a rich, elegant, subtle and coimplex aromatic profile of dried red flowers, wild berries, balsamic herbs and sweet spices. The taste is structured, fresh, long and very persistent

42,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing, fermentation with idigenous yeasts in small open oak barrels with maceration for 2 weeks

Aging

24 months in old barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'CAVALIERE' MICHELE SATTA 2021 DESCRIPTION

Il “Cavaliere” di Michele Satta è una schietta espressione territoriale, legata saldamente alla terra ed alla viscerale natura toscana. Una piccola isoletta che svetta dalla trama di vitigni internazionali che dipingono la viticoltura del bolgherese. Michele Satta ha voluto rendere omaggio alla Toscana, quella fatta di varietà nate e cresciute in questa terra vocata da sempre alla coltivazione della vite. Vuole lasciar parlare l’uva e la terra, unite a dare l’identità di un luogo che ha saputo declinarsi in un rosso di carattere. Deriva dalla selezione di alcuni cloni massali, che sono stati riconosciuti come capaci di regalare le migliori espressioni varietali. Un lavoro in campo basato sulla cura millimetrica e sul grandissimo rispetto per l’ambiente innalzano ulteriormente il livello di qualità che contraddistingue la materia prima dal principio.

Michele Satta “Cavaliere” è un 100% di Sangiovese, proveniente da una rigidissima selezione delle uve migliori appartenenti al vigneto Vignanova. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre avviene la raccolta dell’uva, la quale è stata precedentemente lasciata in pianta a seguito di una prima vendemmia per poter completare la maturazione fino all’ultimo acino. Una volta trasportati in cantina, i grappoli vengono completamente diraspati, pigiati e trasformati in mosto. Questo innesca spontaneamente la fermentazione alcolica per azione dei lieviti indigeni ed è poi posto ad affinare all’interno di barrique per circa 24 mesi.

Il Toscana Rosso “Cavaliere” di Michele Satta presenta nel calice un colore rosso rubino brillante. Il bouquet è improntato sull’eleganza e sulla complessità scandita da frutti di bosco, rose e violette essiccate, erbe aromatiche e fioriture selvatiche, essenze e tracce balsamiche, rifinite da una speziatura fine e accattivante. In bocca è intenso, dotato di grande corpo ed equilibrio. Un intreccio di freschezza e sapidità determina la bevibilità e rende difficile fermarsi ad un piccolo assaggio.

Colour

Bright ruby red

Taste

Intense, structured, smooth, balanced, fresh, savory and very persistent

Scent

Elegant, rich and complex, of wild berries, dried roses and violets, noble woods, balsamic herbs, wild and sweet spices